Caporalato verso ospiti del Cas, 10 arresti: lavoro nei campi pagato meno di un euro l'ora

gonews INTERNO

Caporalato nel Livornese, utilizzando 67 pakistani e bengalesi del Cas Le Caravelle di Piombino per attività agricole come raccolta ortaggi, olive e pulizia di vigneti e terreni tra Livorno e Grosseto. I carabinieri di Livorno hanno eseguito 10 arresti in carcere per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro verso altrettanti pakistanti. I lavoratori non venivano assunti secondo contratto, lavoravano fino a 10 ore consecutive senza pause e venivano pagati sotto i 10,56 euro l'ora come da contratto. (gonews)

Su altre fonti

L’operazione dei carabinieri per smantellare la piaga del caporalato in provincia di Livorno. Servizio di David Murgia Dieci arresti per caporalato a Livorno. Orari infiniti e paghe minime (TV2000)

Operazione contro il caporalato in provincia di Livorno: scoperto un sistema di utilizzo illecito di cittadini extracomunitari ospitati presso il centro di accoglienza straordinaria (Cas) di Piombino, impiegati nel settore agricolo in diverse province della Toscana. (Adnkronos)

Sfruttati nei campi per più di 10 ore al giorno, pagati meno di un euro all’ora. Le accuse, a vario titolo e in concorso tra loro, sono di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro di 67 extracomunitari ospitati nel Centro di Accoglienza Straordinaria (Cas) di Piombino, impiegati per la raccolta di ortaggi e olive e per la pulizia di vigneti nelle province di Livorno e Grosseto (Sky Tg24 )

– “Il contrasto al caporalato in agricoltura è la nostra priorità e la notizia dell’importante operazione dei carabinieri del comando di Livorno ne è la riprova”. Roma, 29 apr. (Agenzia askanews)

Operazione contro il caporalato dei carabinieri di Piombino, che hanno arrestato dieci persone con l’accusa di sfruttamento del lavoro di 67 extracomunitari. I lavoratori, ospitati nel Centro di accoglienza straordinaria di Piombino, erano impiegati anche dieci ore al giorno, senza pause, per la raccolta di ortaggi e olive e per la pulizia di vigneti nelle province di Livorno e Grosseto (LAPRESSE)

Speaker 0: E Speaker 1: il contro (Controradio)