«Kiev è il cortile di Mosca, ne staremo fuori». La linea filorussa di Milanovi\u0107 irrita l'Ucraina

Il Piccolo ESTERI

Politico che risponde al nome di Zoran Milanovic, presidente croato al centro di una sempre più lunga serie di controversie, esplosive anche sull’agone internazionale

Ue e Nato spiazzate.

Il ministero degli Esteri convoca l’ambasciatrice croata.

Il premier Plenkovi costretto a scusarsi. Una ridda di dichiarazioni discutibili, così destabilizzanti da far infuriare l’Ucraina, agitare la Bosnia, preoccupare l’Occidente. (Il Piccolo)

Su altri giornali

L'ambasciata americana a Kiev ha invitato i cittadini statunitensi che si trovano in Ucraina a «cercare di partire subito. La crisi ucraina e i possibili venti di guerra russi continuano a tenere la comunità internazionale con il fiato sospeso: per tutto il giorno le notizie si sono accavallate tra allarmi e smentite. (Notizie - MSN Italia)

https://it.sputniknews.com/20220125/croazia-ritirera-i-propri-soldati-dalla-nato-in-europa-orientale-se-scoppia-conflitto-in-ucraina-14770632.html. Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. (Sputnik Italia)

"Sono il capo dell'esercito croato e non vorrei la partecipazione dell'esercito croata ad una guerra nella regione “La Croazia non invierà truppe in caso di escalation. (TRT)

Lo rende noto la Casa Bianca a proposito della telefonata tra il presidente americano Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky Milano, 28 gen. (LaPresse) – “Il presidente Biden ha riaffermato la disponibilità degli Stati Uniti, insieme ai suoi alleati e partner, a rispondere in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina. (LaPresse)

Kiev non ha apprezzato particolarmente la mossa americana di ritirare i diplomatici (insieme alle loro famiglie) dal territorio ucraino, in previsione di un presunto imminente attacco dell’esercito russo. (TorinOggi.it)

"Abbiamo deciso di ritirare temporaneamente i figli minorenni e i familiari che accompagnano lo staff dell'ambasciata canadese" a Kiev, ha spiegato Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. (La Nuova Sardegna)