Trecento droni/missili e cinque buone notizie (forse)

Trecento droni/missili e cinque buone notizie (forse)
Avvenire ESTERI

Il capo di Stato maggiore israeliano Herzi Halevi nella base aerea di Nevatim, nel sud di Israele, leggermente danneggiata da uno dei missili balistici lanciati dal regime iraniano - ANSA L’attacco iraniano di sabato scorso (300 tra droni e missili lanciati verso Israele) ha sensibilmente cambiato gli equilibri regionali in Medio Oriente e il premier israeliano Benjamin Netanyahu si ritrova con un “bottino di guerra” che non può disperdere. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha avvertito che anche la "più piccola invasione" da parte di Israele porterà a una risposta "massiccia e dura", mentre la regione si prepara a una potenziale rappresaglia israeliana dopo l'attacco iraniano del fine settimana. (Il Sole 24 ORE)

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Sul tavolo una risposta per limitare le vittime civili (Corriere della Sera)

Luciano Spalletti è stato forse l’artefice principale del terzo scudetto, il giornalista partenopeo Corbo questa sera l’ha pero attaccato. Arrivato a Napoli nel 2021, Luciano Spalletti ha dapprima riportato il Napoli in Champion dopo due anni d’assenza, successivamente, invece, proprio nell’anno della rivoluzione, si è reso protagonista della storia più bella ed attesa, quella dello scudetto. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Quale sarà la risposta di Israele all'Iran: raid su Teheran o cyber attacco alle strutture nucleari

Anche l'Unione Europea sta valutando sanzioni nei confronti dell'Iran «per il sostegno di droni alla Russia, includendo anche i missili e la possibilità che sia applicato anche ai proxy iraniani nella regione», come ha detto l'alto rappresentante Josep Borrell. (La Stampa)

Spostarli non è un’opzione. E da lì non se ne andranno, perché rimuovere il cuscinetto militare dell’Onu, lasciare scoperto il confine più incendiario della guerra in Medio Oriente, la “linea blu” teatro di continui lanci di missili tra Israele e le milizie di Hezbollah, avrebbe effetti devastanti. (ilmessaggero.it)

A cura di Davide Falcioni Intervista a Giuseppe Dentice Responsabile del Desk Medio Oriente e Nord Africa del CeSI (Centro Studi Internazionali) (Fanpage.it)