Covid, per il Gimbe in Molise 4,5% di casi in meno. Procedono spedite le vaccinazioni - quotidianomolise.com

Il Quotidiano del Molse INTERNO

“Il numero di posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti di area medica e terapia intensiva – afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione Gimbe – continua a scendere, anche se il numero di pazienti ospedalizzati rimane elevato”

Il Molise è la regione più virtuosa d’Italia con l’11,8% delle persone vaccinate con doppia dose e il 12,5% con una sola dose.

Così il presidente della fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commentando i dati del monitoraggio settimanale, secondo quanto riportato da Rai News. (Il Quotidiano del Molse)

Se ne è parlato anche su altri media

Per gli over 80, nonostante sia ancora distante dai Paesi che hanno superato il 95% delle coperture, l'Italia ha recuperato qualche posizione. Nell'ultima settimana ci sono anche meno persone affette dal Covid in isolamento domiciliare, meno ricoverate e meno in terapia intensiva. (Fanpage.it)

I dati sulla vaccinazione. Riguardo alle vaccinazioni, Fondazione Gimbe evidenzia che nella nostra regione la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 8% a cui aggiungere un ulteriore 10,5% solo con prima dose; per gli over 80 la percentuale è pari al 49,7% a cui aggiungere un ulteriore 19,4% solo con prima dose; nella fascia di età 70-79 anni è dell'8% a cui aggiungere un ulteriore 32,1% solo con prima dose; e tra la popolazione di 60-69 anni ha completato il ciclo vaccinale il 9,1% a cui aggiungere un ulteriore 21,4% solo con prima dose. (LaC news24)

Scendono anche i posti letto occupati in ospedale da pazienti Covid, ma le terapie intensive sono ancora sopra la soglia di saturazione in 7 regioni. Cala la pressione sugli ospedali. Nel periodo osservato il monitoraggio conferma la riduzione di nuovi casi e decessi. (Il Sole 24 ORE)

«La lenta e progressiva discesa dei nuovi casi settimanali, frutto delle restrizioni di un’Italia tutta rosso-arancione delle scorse settimane, proseguirà verosimilmente ancora fino a metà maggio» afferma Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe. (Corriere della Sera)

Rispetto agli altri Paesi europei, l’Italia sale in classifica per la copertura degli over 80, ma si colloca al quartultimo posto per la vaccinazione di over60 e over70. Degli oltre 4,4 milioni di over80, 2.688.321 (60,8%) hanno completato il ciclo vaccinale e 1.118. (L'HuffPost)

Nel dettaglio il monitoraggio segnala la diminuzione dei nuovi casi (90.449 vs 98.030) e decessi (2.279 vs 2.545). Una “lenta discesa dei nuovi casi” di positivi al coronavirus e un aumento del numero di somministrazioni del vaccino che però non fa spostare l’Italia dagli ultimi postiti in Europa per l’immunizzazione delle fase 60-69 e 70-79 anni. (Il Fatto Quotidiano)