Fondazione Gimbe, il nuovo monitoraggio: i dati delle regioni

Virgilio Notizie INTERNO

Monitoraggio Gimbe, i dati delle Regioni. Il dato nazionale dei contagi da Covid-19, come ogni settimana, risente di una situazione eterogenea a livello regionale: crescono infatti gli attualmente positivi in 5 Regioni, mentre in 3 aumenta la percentuale dei nuovi casi.

Per quanto riguarda le terapie intensive, l’occupazione da parte dei pazienti Covid supera ancora il 40% in 2 Regioni, mentre si è superata la soglia di saturazione del 30% in 7 Regioni

Oltre 448mila casi attualmente positivi confermano, tuttavia, che la circolazione virale nel nostro Paese è ancora molto elevata“. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

I dati sulla vaccinazione. Riguardo alle vaccinazioni, Fondazione Gimbe evidenzia che nella nostra regione la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 8% a cui aggiungere un ulteriore 10,5% solo con prima dose; per gli over 80 la percentuale è pari al 49,7% a cui aggiungere un ulteriore 19,4% solo con prima dose; nella fascia di età 70-79 anni è dell'8% a cui aggiungere un ulteriore 32,1% solo con prima dose; e tra la popolazione di 60-69 anni ha completato il ciclo vaccinale il 9,1% a cui aggiungere un ulteriore 21,4% solo con prima dose. (LaC news24)

Rispetto agli altri Paesi europei, l’Italia sale in classifica per la copertura degli over 80, ma si colloca al quartultimo posto per la vaccinazione di over60 e over70. Questo il quadro che emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe elaborato sulla base dei dati della settimana compresa tra il 21 e il 27 aprile. (L'HuffPost)

Cala la pressione sugli ospedali. Nel periodo osservato il monitoraggio conferma la riduzione di nuovi casi e decessi. Per i decessi diminuzione del 10,5%. (Il Sole 24 ORE)

Gli ospedali «Continuano a scendere i posti letto occupati da pazienti Covid – afferma Renata Gili di Gimbe – anche se il numero assoluto di pazienti ospedalizzati rimane elevato». Le somministrazioni continuano gradualmente a salire, sia guardando al numero delle dosi settimanali (+10,7% negli ultimi 7 giorni), sia alla media mobile a 7 giorni aumentata da 324mila al giorno a 355mila al giorno (Corriere della Sera)

Nella settimana 21-27 aprile, la riduzione di nuovi casi è stata -7,7%, quella dei decessi -10,5%. Una “lenta discesa dei nuovi casi” di positivi al coronavirus e un aumento del numero di somministrazioni del vaccino che però non fa spostare l’Italia dagli ultimi postiti in Europa per l’immunizzazione delle fase 60-69 e 70-79 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Nell'ultima settimana ci sono anche meno persone affette dal Covid in isolamento domiciliare, meno ricoverate e meno in terapia intensiva. Per i secondi, invece, siamo a quota 22,5% con almeno una dose, mentre 14 Paesi hanno già superato il 40% e 4 il 50% (Fanpage.it)