Il ritorno del morbillo a Milano: chi colpisce, quanti casi gravi e perché preoccupa

Il ritorno del morbillo a Milano: chi colpisce, quanti casi gravi e perché preoccupa
IL GIORNO SALUTE

Milano – A Milano è tornato il morbillo. La malattia era praticamente sparita durante la pandemia ma dall’autunno scorso sono tornati a registrarsi dei casi. Stando a un'analisi pubblicata su Eurosurveillance, rivista dello European Centre for Disease Prevention and Control, da settembre 2023 a marzo 2024 sono stati registrati 30 casi di infezione, più di un terzo di tutti i casi registrati da agosto 2019 ad agosto 2023. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Fattori: Esitazione vaccinale, accesso limitato ai servizi sanitari durante la pandemia. Cosa sta causando l’aumento dei casi di Morbillo? (Microbiologia Italia)

All'Adnkronos Salute Giovanni Rezza, docente straordinario di Igiene all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che interviene sull'allarme lanciato dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc), in occasione della Settimana europea dell'immunizzazione, sul boom di morbillo e pertosse in Europa. (Secolo d'Italia)

Nel triennio 2020-2022, quindi in coincidenza con la pandemia, più di 1,8 milioni di bambini nella regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno saltato la vaccinazione contro il morbillo, con un conseguente aumento di 60 volte del numero di casi di morbillo nel 2023 rispetto al 2022. (Sanità24)

Morbillo Italia, i sintomi e i vaccini: quando si può fare. Anche i casi di pertosse stanno aumentando: ecco perché

Pediatri – Il morbillo e la pertosse sono anche in Italia “sorvegliati speciali per una recrudescenza dei casi”. E’ l’alert che arriva dalla Società italiana di pediatria (Sip), che rilancia la necessità delle vaccinazioni per “salvare vite umane attraverso l’immunizzazione”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

È la malattia infettiva che più di qualsiasi altra immunodeprime la persona ROMA – “Nell’immaginario collettivo il morbillo è una malattia infettiva pediatrica, invece in questo momento, proprio grazie alla vaccinazione dei bambini, il morbillo nel nostro Paese è sostenuto dai casi tra i giovani adulti, compresi nella fascia d’età 25-45 anni. (Dire)

I casi di morbillo stanno esplodendo: sono aumentati di 60 volte nel giro di un anno nella regione europea dell'Oms (che comprende anche l'Asia centrale). Perché questa malattia ha rialzato la testa quando potrebbe essere prevenuta con la vaccinazione? Le coperture vaccinali in Italia sono basse e questo contribuisce a scatenare l'impennata di contagi. (ilmessaggero.it)