Pd, approvate le liste: Letta corre in Lombardia e Veneto, Cottarelli candidato a Milano

Open INTERNO

In Lombardia, oltre a Letta ci sono Lia Quartapelle, Gianni Cuperlo ed Elena Carnevali

Candidate Beatrice Lorenzin (in Piemonte e in Veneto) e Debora Serracchiani (Piemonte e Friuli Venezia Giulia).

Le liste sono state approvate con 3 voti contrari e 5 astenuti.

Il segretario Enrico Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, mentre Carlo Cottarelli sarà candidato al Senato a Milano (Open)

Su altre fonti

Il segretario Enrico Letta capolista nei collegi plurinominali della Camera in Lombardia e Veneto, la “punta di diamante” Carlo Cottarelli in quello di Milano per il Senato. Ha scelto di rimanere fuori invece la senatrice Monica Cirinnà, vicina al mondo Lgbt+ e madrina della legge sulle unioni civili del 2016. (Il Fatto Quotidiano)

Enrico Letta è nel caos, come dimostrano i tre rinvii che, alla fine, l'hanno portato dall'iniziale convocazione alle 11 del mattino alla convocazione alle 21.30. Dopo tre rinvii e a 12 ore dalla prima convocazione, dopo le 23 è cominciata la riunione della Direzione nazionale del Pd voluta dal segretario Enrico Letta, che ha preso la parola. (ilGiornale.it)

Dietro i vari slittamenti, come inevitabile che sia, le divisioni sui nomi da inserire nei collegi. Con alcuni esponenti di spicco che temono di finire esclusi o di ritrovarsi in un collegio a rischio. (Today.it)

"Ho chiesto personalmente sacrifici ad alcuni - ha proseguito il segretario dem - Mi è pesato tantissimo. Tra le novità, i quattro capilista under 35 e il virologo Andrea Crisanti. (Today.it)

Il fratello di Prodi dichiara guerra a Repubblica: cosa sta succedendo. Il Pd aveva candidato anche il costituzionalista Ceccanti che però ha rifiutato di partecipare alle elezioni del 25 settembre nelle liste dem. (Liberoquotidiano.it)

Un sudoku da sempre complesso ma che questa volta, con il taglio dei parlamentari, diventa quasi impossibile. In mattinata era prevista una direzione decisiva per completare la lista; invece della fumata bianca dal caminetto del Nazareno è uscito del fumo nero, pieno di cenere. (Panorama)