Polanski vince il César e riscoppia la polemica

Un riconoscimento che ha suscitato momenti di forte tensione all’interno del teatro parigino, con le attrici Adèle Haenel e Céline Sciamma che hanno abbandonato la sala al grido di «Vergogna!», in riferimento alle accuse di stupro e aggressioni sessuali che pesano sul regista franco-polacco.

Premio per la miglior regia a Roman Polanski questa notte ai César 2019 per il film «J’accuse».

(Corriere del Ticino)

Su altre testate

Parasite si è portato a casa il premio per il Miglior Film Straniero, mentre Ritratto della giovane in fiamme ha vinto il César per la Miglior Fotografia. Roman Polanski è il Miglior Regista, ma ecco tutti i vincitori. (Universal Movies)

Polemiche nate dalle dodici nomination a L'ufficiale e la spia , il film diche aveva anche già vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia. Vittoria che ha scatenato reazioni forti e spinto alcune ospiti della serata, come l'attrice(candidata per Ritratto della giovane in fiamme ), a uscire dalla sala. (Film.it)

Si è appena tenuta l’edizione 2020 dei premi César, riconoscimenti assegnati annualmente dall’Académie des arts et techniques du cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese. (Best Movie)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala Il gesto di protesta contro il premio per la miglior regia a Roman Polanski - CorriereTV (Gazzetta del Sud)

L’ultimo film del regista, L’Ufficiale e la Spia, ha ottenuto quest’anno il maggior numero di candidature al prestigioso riconoscimento: ben 12, incluso miglior film e miglior regia. LEGGI ANCHE – Roman Polanski rompe il silenzio: “Provano a fare di me un mostro”. (Cinefilos.it)

Il suo film, L’ufficiale e la spia, vince anche per i costumi e l’adattamento, scritto dallo stesso Polański con Robert Harris. Per la prima volta dal 1976, non è stato consegnato il César d’onore, inizialmente proposto a Brad Pitt. (cinematografo.it)