Ferrieri Caputi, Feralpisalò - Palermo come trampolino per la Serie A

Stadionews.it SPORT

Si tratta del volto del movimento femminile all’interno degli arbitri, che in attesa di fare la storia esordendo in Serie A dirigerà un match importante come quello tra Feralpisalò e Palermo

La stagione 2022/23 sarà sicuramente quella decisiva per il debutto in A di un arbitro donna: l’esperienza sul campo c’è, vista la carriera passata prima nel calcio dilettantistico, poi in Serie C e B, fino ad arrivare all’esordio in Coppa Italia nel match tra Cagliari e Cittadella (in quel match del 2021, per la prima volta nella storia una squadra di Serie A veniva arbitrata da una donna). (Stadionews.it)

Ne parlano anche altri media

Non per una questione ideologica, ma perché sono diverse le donne brave e pronte al grande salto: Ferrieri Caputi è solo la punta di diamante. (Corriere della Sera)

Primo arbitro donna in Serie A: Ferrieri Caputi l’indiziata principale. Ferrieri Caputi, laureata in Sociologia a Firenze e impiegata a Bergamo in un centro di studi di diritto del lavoro, è l’indiziata numero uno, anche perché ha già avuto modo di dimostrare le sue abilità a livelli importanti. (CalcioMercato.it)

Il nome più accreditato è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese laureata in sociologia. “Avverrà per merito, non per privilegio”, ha dichiarato il Presidente, ma non ha specificato se ciò si concretizzerà a partire dalla prossima stagione calcistica. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, è la prima indiziata a diventare la prima donna arbitro in Serie A. Il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange, nell'ultimo incontro con la stampa ha sottolineato come l'ingresso di una donna nel corpo arbitrale sarà eventualmente "per merito e non per privilegio" (Fcinternews.it)

Primo arbitro donna in Serie A. Di Ferrieri Caputi si parla benissimo, chi la conosce la considera una predestinata: i suoi parametri - assicurano i vertici - sono eccellenti. Oggi ne parla il Corriere della Sera, che spiega la volontà del presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange di dare al massimo campionato di calcio italiano il suo primo arbitro donna. (CalcioNapoli24)

È stata la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A, il Cagliari, in occasione della gara di Coppa Italia con il Cittadella dello scorso dicembre e adesso, Maria Sole Ferrieri Caputi, si appresta ad essere il primo fischietto femminile a dirigere i match del massimo campionato. (LivornoToday)