Gli Stati Uniti certificano la fine dell'autonomia politica di Hong Kong

CinaOggi ESTERI

Gli attivisti pro democratici ad Hong Kong hanno accolto con soddisfazione il recente intervento del congresso americano.

Lo scorso anno, era stato approvato lo Hong Kong Human Rights and Democracy Act che richiedeva di verificare annualmente l’indipendenza di Hong Kong dalla Cina.

Ma la recente decisione del governo cinese di attuare la nuova legge sulla sicurezza nazionale ad Hong Kong, bypassando de facto il governo locale, incapace di dotarsi di una sua legge sulla sicurezza nazionale, ha riportato gli hongkonghesi a manifestare. (CinaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi, infatti, gli investitori aspettano la risposta di Washington alla Cina che ha rafforzato il controllo su Hong Kong. Da valutare anche eventuali impatti sui titoli tecnologici della decisione di Trump di limitare l’immunità penale dei social network. (Yahoo Finanza)

Ci sono circa 3 milioni di persone in totale, la maggior parte delle quali ha avuto un passaporto BNO in passato ma non lo ha rinnovato.La decisione è stata presa perché "la nuova legge sulla sicurezza minerà gli impegni legali esistenti per proteggere i diritti della gente di Hong Kong", ha affermato il Ministero degli Interni britannico. (L'AntiDiplomatico)

Il che sottintende che Hong Kong merita lo stesso status della celebre causa liberale dell’Occidente. E come cinquantasette anni fa a Berlino, oggi tutti gli uomini liberi, dovunque essi vivano, sono cittadini di Hong Kong, e «l’orgoglio più grande» è dire «Sono un cittadino di Hong Kong». (Il Riformista)

Venerdì 29 maggio 2020 - 22:02. Coronavirus, Trump punta ancora il dito contro Cina sulla pandemia. Presidednte Usa: ha consentito a infetti Wuhan di viaggiare in Usa. Roma, 29 mag. Il presidente ha anche attaccato Pechino rispetto al tema dello spionaggio industriale e la speculazione finanziaria. (askanews)

Una tragedia per il popolo di Hong Kong, in Cina, e lo è per le persone di tutto il mondo", ha tuonato Trump nella premessa del suo discorso. "L'azione del governo cinese contro Hong Kong è l'ultima di una serie di misure che riducono lo status di vecchia data e orgogliosamente detenuto della città. (Sky Tg24 )

La nota ha lamentato la violazione “diretta degli obblighi internazionali” cinesi secondo la dichiarazione firmata prima della restituzione di Hong Kong e “registrata dall’Onu”. (Agenpress)