Stromboli, Semeru, Mauna Loa: le eruzioni delle ultime ore sono collegate?

Ilmeteo.net INTERNO

Dalle Hawaii all'Indonesia, fino alle Isole Eolie in Italia, in queste ore diversi vulcani sono entrati in eruzione in contemporanea. Il Mauna Loa è tornato a eruttare dopo 38 anni, mentre ieri c'è stata un'esplosione dello Stromboli. I fenomeni sono collegati? C'entra l'attività solare o il cambiamento climatico? Ecco un po' di curiosità. Nelle ultime ore si stanno verificando diverse eruzioni vulcaniche in aree diverse del mondo. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altri media

Meteo Cronaca diretta: (Video) Indonesia, erutta il vulcano del Monte Semeru, centinaia di evacuati Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ora consente le attività di soccorso dopo l'eruzione del vulcano più alto dell'isola indonesiana (la Repubblica)

Rilasciati fiumi di lava e nubi di gas incandescenti. A provocare il fenomeno sono state le piogge monsoniche. È eruttato il vulcano Semeru, il più alto dell’Indonesia sulla sua isola più densamente popolata, Giava. (LaPresse)

Pubblicità Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Mount Semeru (Semeru, anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi) ha recentemente eruttato – a circa un anno dalla sua ultima eruzione – con nubi di cenere incandescente che hanno raggiunto vari chilometri nell’atmosfera, oscurando il cielo e provocando inoltre un allarme tsunami in Giappone. (la VOCE del TRENTINO)

Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha "aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre al livello quattro (il livello piu' alto)". Centinaia di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ed e' stato loro consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. (Tiscali Notizie)

L’ultima grande eruzione del Monte Semeru, nel dicembre 2021, ha provocato la morte di 51 persone in alcuni villaggi, sepolti da strati di fango (LaPresse)