Allevamenti intensivi pesci, dalla Grecia in Italia: i danni sulla nostra salute

www.amoreaquattrozampe.it ESTERI

Allevamenti intensivi di pesci, dalla Grecia in Italia: i danni sulla nostra salute e sull’ambiente. L’associazione italiana Essere Animali si è introdotta di nascosto in questi allevamenti intensivi e grazie a delle telecamere è riuscita a riprendere e raccontare il trattamento che subiscono gli animali.

Non è delle sue spiagge e del suo mare però che vogliamo parlare, ma degli allevamenti intensivi che vi si trovano. (www.amoreaquattrozampe.it)

Ne parlano anche altri media

Branzini e orate sono stipati in migliaia in allevamenti intensivi, una concentrazione così ampia che causa la diffusione di parassiti e batteri. I pesci vengono imbottiti di antibiotici e antiparassitari con regolarità e nel girone finiscono anche gli esemplari sani, per paura del contagio. (greenMe.it)

Molte informazioni sulla sensibilità di questi animali, così lontani dal nostro mondo “mammifero” ma così complessi e intelligenti, si trovano proprio sul sito della petizione. Dalla Grecia la nuova investigazione di Essere Animali che racconta, ancora una volta, come i pesci vivano negli allevamenti ittici in condizioni spaventose e che questo metodo uccide in ogni caso i nostri mari. (Vegolosi.it)

In tutte le strutture visitate i pesci vengono gettati, ancora vivi, in contenitori ricolmi di acqua e ghiaccio, dove si contorcono in un’agonia interminabile. (Corriere della Sera)

I pesci vengono imbottiti di antibiotici e antiparassitari con regolarità e nel girone finiscono anche gli esemplari sani, per paura del contagio. In tutte le strutture visitate dall’organizzazione, i pesci vengono gettati, ancora vivi, in contenitori ricolmi di acqua e ghiaccio, dove si contorcono in un’agonia interminabile. (Verde Azzurro Notizie)

Tuttavia, negli allevamenti intensivi milioni e milioni di pesci sono privati della loro libertà, esposti a fattori di stress e sottoposti a pratiche crudeli. Abbiamo documentato scene in cui branzini e orate si dimenano con agitazione e tentano di fuggire alla cattura. (Il Fatto Quotidiano)

Ovviamente, l’investigazione di Essere Animali porta alla luce plurime problematiche a seguito di un’indagine avvenuta all’interno di un allevamento ittico greco da cui attinge anche il mercato italiano. (Thesocialpost.it)