L’anticiclone delle Azzorre porta l’Ottobrata nella Granda

La Stampa INTERNO

È l’anticiclone delle Azzorre a riproporre sulla Granda quella particolare «ottobrata» subalpina provocata non dai flussi caldi sciroccali come avviene per quella «romana», ma dalle secche e temperate arie azzorriane.

I modelli previsionali disegnano anche per i prossimi giorni un ritorno della cosiddetta «ottobrata», il lento estinguersi di un caldo autunno.

Ma è l’infinita siccità del Cuneese e delle Alpi prive ancora della neve autunnale a preoccupare di più. (La Stampa)

Su altre testate

MeteoWeb. Le previsioni meteo confermano un sussulto anticiclonico nel corso della prima parte della prossima settimana. Da evidenziare, per questa fase di inizio settimana, un aumento termico più apprezzabile, magari anche nell’ordine di +4/+5°C, stando alle ultimissime previsioni meteo (MeteoWeb)

Situazione di bel tempo che proseguirà fino alla giornata di lunedì compreso. Queste le previsioni meteo Arpal per le prossime ore:. DOMENICA 17 OTTOBRE - Bel tempo su tutta la regione grazie all'alta pressione che coinvolge un'estesa porzione del comparto europeo. (Primocanale)

Entrando nel dettaglio, avremo soleggiamento diffuso al mattino, poche nubi al pomeriggio, cielo sereno alla sera Meteo TRAPANI: oggi nubi sparse, Lunedì 18 e Martedì 19 sereno. Meteo per Domenica 17 Ottobre 2021, Trapani. (iL Meteo)

calda in arrivo IMMINENTE; OGGI NON più solo ROMANA, ma ITALIANA. Ottobrata , ora non più solo romanaSin da piccini abbiamo spesso sentito parlare in questo periodo dell’anno di ottobrata ed avevamo intuito che si trattava di un periodo di belle giornate pur essendo in autunno. (iLMeteo.it)

22-24 OTTOBRE: IRROMPONO LE CORRENTI FREDDE DAL NORD EUROPA - Nella seconda parte della settimana l'autunno tornerà a farsi sentire sull'Italia per effetto di un'incisiva ondulazione nordatlantica. L'afflusso di più miti e umide correnti dai quadranti sudoccidentali nel tessuto anticiclonico determinerà un graduale incremento della copertura nuvolosa e le prime deboli precipitazioni su Liguria, Piemonte, parte della Lombardia, alta Toscana e Alpi friulane. (3bmeteo)

Martedì 19 Ottobre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, temperatura minima 13°C, massima 24°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 12km/h, assenti alla sera. (iL Meteo)