Meteo - DOMENICA INSTABILE e PIOVOSA su parte del SUD, bello al Centronord

3bmeteo INTERNO

TEMPERATURE: SARÀ UN FREDDO RISVEGLIO SU PARTE D'ITALIA - L'incipiente fase anticiclonica, associata all'indebolimento della ventilazione settentrionale, favorirà le prime inversioni termiche.

Meteo Italia domenica. IL METEO DI DOMENICA - Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con i primi locali banchi di nebbia o foschia in formazione nottetempo e al primo mattino lungo il Po e nelle valli interne del Centro. (3bmeteo)

La notizia riportata su altri media

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 13km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 12km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 12km/h. (iL Meteo)

I modelli previsionali disegnano anche per i prossimi giorni un ritorno della cosiddetta «ottobrata», il lento estinguersi di un caldo autunno. È l’anticiclone delle Azzorre a riproporre sulla Granda quella particolare «ottobrata» subalpina provocata non dai flussi caldi sciroccali come avviene per quella «romana», ma dalle secche e temperate arie azzorriane. (La Stampa)

22-24 OTTOBRE: IRROMPONO LE CORRENTI FREDDE DAL NORD EUROPA - Nella seconda parte della settimana l'autunno tornerà a farsi sentire sull'Italia per effetto di un'incisiva ondulazione nordatlantica. Meteo Italia - Dal 21 ottobre in arrivo NUOVE PERTURBAZIONI AUTUNNALI. (3bmeteo)

Meteo AGRIGENTO: oggi e domani nubi sparse, Martedì 19 poco nuvoloso. Agrigento, previsioni meteo per il 17/10/2021. Martedì 19 Ottobre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, temperatura minima 13°C, massima 24°C. (iL Meteo)

Da evidenziare, per questa fase di inizio settimana, un aumento termico più apprezzabile, magari anche nell’ordine di +4/+5°C, stando alle ultimissime previsioni meteo MeteoWeb. Le previsioni meteo confermano un sussulto anticiclonico nel corso della prima parte della prossima settimana. (MeteoWeb)

Le ottobrate sembrano discendere dalle feste baccanali e dionisiache degli antichi Romani, celebrazioni legate al ciclo delle stagioni. Insomma era un periodo di gran festa a Roma e dintorni. (iLMeteo.it)