Zona arancione: ecco le regioni che rischiano di cambiare colore il 14 maggio

Zoom24.it INTERNO

CONTINUA A LEGGERE

Al momento nessuna regione rischia la zona rossa (Rt a 1.25 nel limite inferiore oppure incidenza settimanale dei casi superiore a 250).

Da oggi lunedì 10 maggio è in vigore la nuova mappa colorata dell’Italia quasi tutta in giallo (solo 3 regioni in zona arancione: Sardegna, Valle d’Aosta e Sicilia).

Considerati i dati dell’ultimo monitoraggio dell’Iss che documentano un indice di trasmissibilità Rt nazionale medio in leggera ma costante crescita (0.89 rispetto a 0.85 e 0.81 delle precedenti settimane: qui tutti i dati delle regioni), prossiamo chiederci quali regioni potrebbero essere a rischio di passare in zona arancione con il monitoraggio di venerdì prossimo 14 maggio. (Zoom24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A quel punto la regione potrebbe continuare il sogno zona gialla Un Rt sopra l'1 potrebbe riportare - anche se non automaticamente - la regione in zona arancione, mentre superando l'1.25 si "vola" in zona rossa. (SondrioToday)

Ugualmente senza di lui è difficile immaginare che l''89 sarebbe stato quello che è stato. Il Papa è grave, l'ambulanza nuovissima consegnata al Vaticano appena il giorno prima non riesce ad arrivare. (Yahoo Eurosport IT)

In mezza Sicilia l'eversione verso le residue norme anti Covid ha preso una forma sfrontata e apertamente ribelle. E’ la stretta finale prima del semaforo giallo, che ormai tutti danno per scontato dalla prossima settimana (RagusaNews)

Un Rt sopra l'1 potrebbe riportare - anche se non automaticamente - la regione in zona arancione, mentre superando l'1.25 si passa in zona rossa Modifica Rt, mercoledì l'incontro Governo-Regioni. Lombardia, indice Rt 0.92. (IL GIORNO)

In Sicilia i dati spingono l’isola verso la zona gialla: sono 589 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore, su 19.530 tamponi processati, con una incidenza del 3%, in leggero calo rispetto a ieri. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

La Lombardia, che dallo scorso 26 aprile ha riassaporato una semi-normalità dopo mesi di divieti, corre infatti il rischio di tornare in arancione. Un Rt sopra l'1 potrebbe riportare - anche se non automaticamente - la regione in zona arancione, mentre superando l'1. (BresciaToday)