Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei castelli del Trentino

Ufficio Stampa INTERNO

Musei e siti archeologici Sabato 24 e domenica 25 settembre l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali propone visite guidate partecipate, laboratori e attività per famiglie dedicate alla conoscenza del patrimonio archeologico del Trentino. Le iniziative si svolgono presso l’area archeologica Acqua Fredda al Passo del Redebus, al Museo Retico di Sanzeno, al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé che nel fine settimana saranno visitabili con ingresso gratuito. (Ufficio Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia propone una riflessione sul rapporto tra archeologia e paesaggio,prendendo spunto dal volume di Paola Porretta L’ invenzione moderna del paesaggio antico della Banditaccia. (TerzoBinario.it)

I modelli in cera del Museo Richard Ginori. Tra le opere restaurate si segnalano anche i gruppi con Venere che spenna Amore e Leda col Cigno. Museo Ginori salva modelli in cera di opere antiche. Quali criticità presentavano i modelli in cera delle sculture del Museo Richard Ginori? (Periodico Daily)

Il tema scelto per l’edizione italiana 2022 è Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro, che riprende lo slogan europeo Sustainable Heritage, ampliandolo con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future. (ilmattino.it)

Anche ad Asti si celebrano le Giornate Europee del patrimonio (European Heritage Days), che quest’anno ha per tema Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. (La Stampa)

Di Redazione | 23 Settembre 2022 alle 10:32 Sabato 24 settembre, alle ore 16.30, è prevista una visita guidata al Museo del Paesaggio seguita da un laboratorio sulla tessitura a mano in collaborazione con l’associazione Quinquatrus, nata nel 2013 per promuovere il comprensorio chiantigiano attraverso l’arte, l’artigianato e una cultura del saper fare legata agli oggetti di uso quotidiano e agli antichi mestieri del territorio. (RadioSienaTv)

L'articolo A Bergamo dal 22 al 24 novembre la XXXIX Assemblea annuale dell’Anci proviene da (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)