La pandemia fa precipitare il PIL

RSI.ch Informazione ECONOMIA

È stato senz'altro pesante l'impatto della pandemia per il PIL svizzero.

Il Prodotto interno lordo è infatti diminuito lo scorso anno nella misura del 2,9% rispetto al dato del 2019.

È quanto ha reso noto oggi, venerdì, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Il PIL elvetico, dopo la crescita del 7,6% rilevata nel terzo trimestre del 2020, ha fatto registrare nel quarto una progressione limitata allo 0,3%

Per ritrovare una flessione più sensibile, sottolinea la SECO, occorre risalire al 1975, ossia al crollo mondiale della congiuntura a causa della prima crisi petrolifera. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel complesso nel 4° trimestre il calo della domanda finale interna è stato molto modesto (−0,2 %). Nel 4° trimestre la crescita del PIL svizzero ha subìto un rallentamento attestandosi allo 0,3 % rispetto al 7,6 % del 3° trimestre. (ticinolibero.ch)

Beijing rilascerà un rapporto sul lavoro del governo il 5 marzo, rapporto che tipicamente include un obiettivo di crescita del PIL per l’anno. el 2021 il prodotto interno lordo cinese (PIL) potrebbe espandersi dell’ 8-9% rispetto allo scorso anno grazie alla ripresa economica dopo la pandemia, ha detto Liu Shijin, un analista della People’s Bank of China nella giornata di venerdì. (CinaOggi)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Il Regno Unito mostra un -9,9%, gli Stati Uniti -3,5% (calo peggiore dal 1946). Nell’Eurozona il Pil è sceso del -6,8%, con l’Italia a -8,9%, la Francia a -8,2% e la Germania a -4,9%. (Ticinonews.ch)

CdT Per ritrovare una flessione maggiore bisogna risalire al 1975, epoca della crisi petrolifera, informa la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in un comunicato odierno. (Corriere del Ticino)

E’ lo 0.5% del Pil a fron… -. Ultime Notizie dalla rete : Francia PIL Francia, PIL quarto trimestre rivisto a - 1,4% La domanda domestica è rallentata, pesando per - 2,9 punti sul PIL. (Zazoom Blog)