Giornata nazionale delle vittime del Covid, a Caldari di Ortona una cerimonia per non dimenticare [VIDEO]

ChietiToday INTERNO

Ortona non dimentica le persone che hanno perso la vita a causa del Covid e, nella giornata nazionale dedicata alle vittime del Coronavirus, le ha commemorate nel corso di una cerimonia a Caldari, contrada che ha pagato un tributo altissimo alla pandemia. La ricorrenza dedicata a chi ha perso la vita per il virus cade oggi (18 marzo), perché proprio a questo giorno di quattro anni fa risalgono le drammatiche immagini della lunga coda dei camion dell'Esercito impegnati a trasportare le bare delle persone decedute da Bergamo ad altre città. (ChietiToday)

La notizia riportata su altri giornali

Il 18 marzo, infatti, coincide con la data del 2020 quando le file di camion militari, per la prima volta, fecero la spola carichi di bare dal cimitero di viale Pirovano ai forni crematori di tutta Italia. (IL GIORNO)

Il commissario Ue per l'Economia in occasione della giornata del ricordo delle vittime (LAPRESSE)

Questo gesto simbolico è stato compiuto dai sindaci Enrico Di Giuseppantonio e Fabio Caravaggio, rappresentando le Amministrazioni comunali e tutti i cittadini di Fossacesia e Rocca San Giovanni, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus (Zonalocale)

«Ricordiamo tutte le persone che sono decedute a causa dell’epidemia, alle quali spesso a causa delle restrizioni, non abbiamo neppure potuto garantire una sepoltura dignitosa – dice il sindaco Enrico Cavallero – Sono stati momenti molto dolorosi e difficili: ho informato i cittadini con 70 video, assistito 86 cittadini, spesso interi nuclei familiari impossibilitati a muoversi; sono stati adottati provvedimenti restrittivi e impopolari con l’obiettivo raggiunto di limitare i contagi e i decessi. (La Nuova Provincia - Asti)

In questa giornata ricordiamo anche lo straordinario e generoso impegno dei professionisti della sanità, delle forze dell'ordine, dei tanti, volontari del mondo sanitario, del sociale e dell'associazionismo nell'affrontare l'emergenza sanitaria. (Città di Vimercate)

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, il sindaco Sandro Parcaroli ha deposto una corona di alloro per ricordare tutti i cittadini maceratesi morti a causa dell’epidemia di Covid-19. (Picchio News)