Zelensky tende la mano a Putin

La Legge per Tutti INTERNO

E per questo sarà necessario parlare con il presidente russo Vladimir Putin per porre fine allo scontro.» Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un intervento davanti un think tank indonesiano.

Proprio poco prima di questa dichiarazione Zelensky aveva accusato la Russia di aver compiuto un genocidio nel Donbass, regione contesa nell’est del Paese

In questo periodo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha sempre chiesto aiuto all’Occidente condannando fermamente l’attacco subito ma allontanando ogni ipotesi di accordo con Putin. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha sentito telefonicamente il presidente del consiglio italiano Mario Draghi. Zelensky al telefono con Mario Draghi. Sempre oggi il presidente dell’Ucraina Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il premier italiano Mario Draghi, che è stato informato della situazione del fronte (Today.it)

Il presidente ucraino ha affermato che l'esercito di Mosca «vuole ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman, Lysychansk e Severodonetsk» come già fatto «con Mariupol». Questo cambio di linea coincide con il nervosismo di Zelensky nei confronti dell'Ue, accusata dal presidente di non agire con decisione sulle sanzioni. (ilmessaggero.it)

Le accuse di Putin: Kiev ostacola i negoziati. Nell'insieme primi quattro mesi dell'anno, il deficit energetico supera i 30 miliardi mentre quello commerciale è di 8,5 miliardi, a fronte di un avanzo di 15,59 miliardi nei primi quattro mesi del 2021 (Tiscali Notizie)

“Sono settimane che il mondo non ha osato bloccare il sistema bancario russo”, ha affermato il presidente Zelensky ha ricordato che l’Unione europea “da settimane” non riesce a concordare il sesto pacchetto di sanzioni. (PUPIA)

In tarda serata è arrivata la risposta del portavoce della Chiesa ortodossa russa Vladimir Legoyda: “La Chiesa ortodossa russa non ha ricevuto alcun appello dalla Chiesa ortodossa ucraina, quindi non possiamo rispondere alle informazioni che riceviamo dalla stampa. (OGGI)

Da parte sua invece Putin attacca ancora l'Occidente: «Le sanzioni contro Mosca e la Russia sono come un'aggressione» Ore 16.10 - La diplomazia cerca una strada, difficile. (Panorama)