C'è chi dice no. Il rettore Usa scortato dalla polizia dopo aver rifiutato il boicottaggio anti-israeliano

L'HuffPost INTERNO

C’è chi dice no. Accade negli Stati Uniti, in New Jersey, dentro la Rutgers University, uno degli atenei statali più prestigiosi d’oltreoceano. Il rettore Jonathan Holloway, celebre storico della schiavitù di origini afroamericane, ha deciso di non avallare la richiesta di boicottaggio contro Israele presentata da alcuni movimenti studenteschi. Risultato? Un’assemblea accademica dei giorni scorsi si è trasformata in luogo di protesta e Holloway, accusato di sostenere il "genocidio" e di essere "sionista", è stato costretto a lasciare l’aula scortato dalla polizia. (L'HuffPost)

Su altre testate

Nonostante il bando di quest’anno per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra Italia e Israele promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) sia ormai scaduto, proseguono e si allargano le proteste di studenti e docenti universitari che chiedono ai propri atenei di avviare diverse forme di boicottaggio accademico. (Il Fatto Quotidiano)

Si è svolta ieri la Cerimonia conclusiva dell’iniziativa “Sogni che meritano di volare”, nata per celebrare gli 800 anni della più antica Università pubblica del mondo, con lo scopo di offrire un sostegno tangibile a studenti meritevoli provenienti da Paesi in guerra, travolti da carestie o sottoposti a gravi limitazioni dei diritti economici, civili e politici. (Impresa Italiana)

C’è chi dice no. Chi non si fa intimidire dagli studenti pro-Palestina che da mesi impongono scelte al Senato Accademico (vedi Torino) o impediscono ai giornalisti di parlare (vedi Napoli). (Nicola Porro)

"Non c'è nessun boicottaggio da parte degli atenei italiani nei rapporti scientifici esistenti con le università israeliane. Nessun ateneo ha mai votato per il boicottaggio della collaborazione scientifica, solo alcuni Senati accademici per la sospensione di singoli bandi. (l'Adige)

Negli ultimi mesi, sono scoppiate molte proteste nelle università italiane per imporre il boicottaggio contro Israele: in particolare, a finire nel mirino è stato il bando del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) per la cooperazione scientifica tra l’Italia e Israele, per il quale il tempo per l’adesione è scaduto il 10 aprile. (Mosaico-cem.it)

Nella giornata di oggi, mercoledì 17 aprile 2024, si è verificata l'interruzione di parte dell'attività didattica e l'occupazione dell'aula Ederle dell'Università di Padova da parte degli studenti di Spazio Catai e Potere al Popolo. (Prima Padova)