Lobby delle armi, antiabortisti e ultracattolici: chi esulta per la nomina di Barrett

L'HuffPost ESTERI

“On behalf of our millions of members, we offer congratulations to all who participated in the confirmation of Amy Coney Barrett as a Justice of the #SCOTUS.

Le domande facili non arrivano davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti; quei casi vengono risolti molto prima di arrivarci.

Il suo ingresso alla Corte Suprema ha generato entusiasmo anche tra i protestanti evangelici conservatori.

Già ieri, davanti alla Corte Suprema, gruppi di attivisti pro-life armati di megafono invocavano il voto affermativo del Senato: “Siamo la generazione pro-life!

“Ora che il Senato degli Stati Uniti ha confermato Amy Coney Barrett come nuova giudice della Corte Suprema del nostro Paese, tutti noi dovremmo pregare per la giudice Barrett. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Se ciò non fosse abbastanza per rimarcare quanto la corte suprema influenzi la cosa pubblica statunitense, è bene ricordare che l’incarico di giudice della corte suprema è l’unico a vita negli USA: i membri non possono in alcun caso revocati da parti esterne, neanche dal Presidente. (Lanterna)

Se Trump ovviamente è entusiasta per la conferma della Barrett, i democratici sono sul piede di guerra. Grande soddisfazione, per la conferma della Barrett, da parte della National Rifle Association (Nra), che a nome degli iscritti (circa 5,5 milioni) ringrazia il presidente Trump. (il Giornale)

Quello che faremo insieme il 30 ottobre è il frutto di una collaborazione appassionata tra realtà che vivono all’interno dell’Università di Pisa o con questa collaborano attivamente, animate da donne che dei valori ai quali la giudice si è sempre ispirata fanno la cifra del loro agire accademico, professionale, sociale”. (gonews)

Brexit. Il capo negoziatore dell’Ue Michel Barnier è a Londra, dove si è finalmente ripreso il contatto per cercare di sottoscrivere un accordo post Brexit per la regolamentazione del futuro rapporto tra Regno Unito e Ue. (Eastwest)

Donald Trump riceve il giudice designato alla Corte Suprema, Amy Coney Barrett. Barrett sostituisce la giudice e icona liberal Ruth Bader Ginsburg, scomparsa lo scorso 18 settembre all’età di 87 anni. È il terzo giudice della Corte Suprema (su 9) scelto dal tycoon. (L'agone)

Qualora la Corte Suprema si esprimesse contrariamente all’Obamacare, milioni di cittadini del paese più colpito dalla peggiore pandemia del secolo si troverebbero senza garanzie di assistenza sanitaria. (ISPIonline)