Peste suina africana, Paolo Demarchi: “In aiuto anche l'Esercito per il contenimento” [VIDEO]

Peste suina africana, Paolo Demarchi: “In aiuto anche l'Esercito per il contenimento” [VIDEO]
TargatoCn.it INTERNO

Lunedì 22 aprile in Provincia a Cuneo si è riunita la Cabina di regia sulla peste suina africana, che interessa molti Comuni provinciali di confine con altri territori provinciali e regionali. Un momento di confronto sulle nuove misure introdotte dal commissario straordinario Vincenzo Caputo, a partire dall'arrivo di nuove guardie venatorie. Durante l'incontro è intervenuto anche il consigliere regionale della Lega Paolo Demarchi, che pronto a ricandidarsi al Consiglio regionale nelle prossime elezioni dell'8-9 giugno ha affrontato uno dei temi su cui intende continuare ad impegnarsi. (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altre fonti

In Emilia-Romagna sono finora 150 i ritrovamenti di carcasse di cinghiali infettati dal morbo. L’Unione europea ha pubblicato un regolamento che amplia le zone di restrizione. E la Regione: "Occorre salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, perché il rischio di ricadute sulle imprese e sull’occupazione è drammatico" (Sky Tg24 )

Un altro Paese, il Canada, si aggiunge alla lista di quelli che hanno bloccato l’importazione del prosciutto di Parma e di altri salumi. È la conseguenza dell’ennesima carcassa di cinghiale affetto da PSA, peste suina africana, trovata questa volta a pochi chilometri da Langhirano. (Gambero Rosso)

«Il comandante della Polizia provinciale Andrea Ruffini ha illustrato gli ultimi aggiornamenti e descritto le attività del Gruppo Operativo Territoriale, presieduto dal direttore del Servizio veterinario dell'Azienda Usl e composto dai referenti della Polizia provinciale, del Servizio Agricoltura Caccia e Pesca della Rer, dall'ente Gestione parchi e dalla stessa Prefettura», spiega Massari. (Gazzetta di Parma)

Psa, Ciriani: presto nuove misure sostegno ad attenzione Cdm

L’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia di peste suina africana (Psa) che colpisce i cinghiali e rischia di trasmettersi agli allevamenti di suini della Granda è stata al centro degli incontri che si sono svolti lunedì 22 aprile in Provincia a Cuneo con il commissario straordinario Vincenzo Caputo. (Cuneodice.it)

Caputo ha parlato della costituzione dei distretti suinicoli … Le nuove soluzioni al problema della Peste suina annunciate ieri 23 aprile a Palazzo Monferrato dal commissario per l’emergenza Psa, Vincenzo Caputo – ospite delle federazioni di Confagricoltura di Piemonte, Lombardia, Liguria – non sono piaciute a tutti. (La Stampa)

Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione rivolta al ministro dell’Agricoltura sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola, gravemente minacciata dal diffondersi della Psa. (Agenzia askanews)