Coca Cola riapre lo stabilimento di Gaglianico e investe 30 milioni per bottiglie riciclabili al 100 per cento

Corriere della Sera ECONOMIA

La newsletter del Corriere Torino Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino

«Grazie a Coca-Cola HBC Italia per il grande spirito imprenditoriale dimostrato, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia e dalle tassazioni — aggiungono Cirio e Chiorino —.

Siamo orgogliosi di poter dare una seconda vita a questo stabilimento e auspichiamo che l’approvazione EFSA arrivi presto per renderlo operativo al 100% quanto prima». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

«Come Regione siamo capofila, in sede di conferenza Stato-Regioni, nella lotta alla tassazione su zucchero e plastica. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, commentano così l’investimento annunciato da Coca-Cola nel Biellese. (http://gazzettadalba.it/)

“Sosteniamo l’ecologia, ma vogliamo tutelare tutte quelle imprese che per noi rappresentano il primo presidio a tutela dell’ambiente, proprio come dimostra oggi Coca-Cola HBC Italia portando in Piemonte ricerca, innovazione e tecnologia a tutela dell’ambiente”. (Telecity News 24)

In Piemonte, Coca-Cola HBC Italia dispone di un secondo stabilimento a Roccaforte di Mondovì (CN), dove vengono imbottigliate le acque Lurisia. Lo stabilimento di Gaglianico occupa una superficie complessiva pari a 18.000 m2, è alimentato con energia da fonti rinnovabili e, a pieno regime, occuperà oltre 40 addetti diretti. (Polimerica.it)

Il settore assicura 7.500 posti di lavoro diretti (3,9% della popolazione attiva) e vale quasi il 10% del PIL del paese. L’Islanda è un paese di pescatori ed è il secondo produttore del continente europeo. (pesceinrete.com)

In Piemonte Coca Cola annuncia un grande investimento ecosostenibile: tutti i dettagli. La seconda fase partirà invece a luglio, dopo l’approvazione dell’EFSA (European Food Safety Agency). Appena pochi giorni dopo l’entrata in vigore in Italia della Direttiva Europea sulla Plastica Monouso, la Coca Cola annuncia così un primo grande progetto concreto. (Mole24)

– Diventano sempre più green, in pet riciclato al 100%, le bottiglie di Coca-Cola. Trenta milioni di euro per farne un innovativo impianto in grado di trasformare fino a 30mila tonnellate di pet all’anno in nuove bottiglie. (la voce d'italia)