L’Aifa vicina al via libera di Johnson&Johnson: in Italia riservato agli over 60

Open INTERNO

I pochi casi di trombosi cerebrale che si sono registrati sono stati riscontrati in under 60, la maggioranza donne e sempre entro tre settimane dalla vaccinazione

È atteso a stretto giro il verdetto dell’Aifa sul vaccino Johnson&Johnson dopo il via libera di oggi pomeriggio dell’Ema.

«Come ci aspettavamo, su Johnson &Johnson l’Ema e l’Fda hanno avuto approfonditi scambi di informazioni e hanno concluso che i rari casi di trombosi sono al limite della valutabilità, se non della trascurabilità. (Open)

Su altre fonti

Ora si attende il parere dell'Aifa, che va verso un utilizzo preferenziale del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson per i soggetti sopra i 60 anni di età, come già avvenuto per AstraZeneca. L'Agenzia riconosce "possibili legami di causa-effetto tra il vaccino e gli eventi molto rari" (negli Stati Uniti erano stati segnalati sei casi su 6,8 milioni di somministrazioni), ma precisa che i benefici superano ampiamente i rischi. (Il Friuli)

Al 13 aprile 2021, su oltre 7 milioni di persone che avevano ricevuto il vaccino di Janssen negli Stati Uniti, sono stati registrati otto casi di trombosi, una con esito mortale. Ma l'Aifa è orientata a raccomandarlo solo sopra i 60 anni. (Today.it)

Il secondo è del vaccino tetravalente: qui le dosi non sono indicate ma l’ammontare totale arriverà a un totale di circa 470 mila dosi, quasi 100 mila in più dello scorso anno. L’ultimo lotto, assegnato ad AstraZeneca per un importo di 288 mila euro, riguarda 16 mila dosi di vaccino antinfluenzale tetravalente spray per i soggetti che non possono fare l’iniezione (Il Piccolo)

Pur riconoscendo possibili legami di causa-effetto tra il vaccino e alcuni eventi molto rari di trombosi cerebrale verificati negli Stati Uniti, l’utilizzo del vaccino i benefici superano i rischi. L’Agenzia europea dei medicinali ha dato via libera alla somministrazione del vaccino Janssen, prodotto dal gruppo Johnson & Johnson. (TG24.info)

Dall’Ema verdetto fotocopia di quello su AstraZeneca: “Benefici superano i rischi”. La combinazione segnalata di coaguli di sangue e piastrine basse è molto rara ei benefici complessivi del vaccino Covid-19 Janssen nella prevenzione del Covid-19 superano i rischi degli effetti collaterali. (Quotidiano Sanità)

EMA: nessuna limitazione per vaccino Johnson&Johnson. L’Agenzia Europea del Farmaco ha riconosciuto «possibili» effetti legami di causa-effetto tra il siero Johnson&Johnson e gli eventi «molto rari» di trombosi cerebrale che sono stati riscontrati negli Stati Uniti. (Ultim'ora News)