Germania: inflazione annuale cresce del 2,5% a maggio

Money.it ECONOMIA

L’IPC annuale ha messo a segno una variazione del 2,5% rispettando le stime e si è confrontata con la precedente di 2,0%

Germania: inflazione di maggio in evidenza con i nuovi dati pubblicati.

L’indice dei prezzi al consumo mensile ha registrato un +0,5% come previsioni, rispetto al precedente +0,7%.

(Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Milano, 17 giu. (LaPresse) – Volano import ed export in Italia ad aprile. (LaPresse)

L’indice dei prezzi al consumo mensile ha evidenziato uno 0,6%, come in precedenza. Le stime erano di 1,8% (Money.it)

Lo rileva l’Office for National Statistics (ONS), spiegando che su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 2,1%, contro il +1,5% del mese precedente, e sopra il +1,8% del consensus. Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, accelera al 2% dall’1,3% del mese precedente e contro il +1,5% delle stime del mercato. (QuiFinanza)

Una classifica in cui Modena occupa il quarto posto, con un rincaro di 427 euro annui per famiglia, che diventano 598 per i nuclei composti da 4 persone. A livello regionale, l’Emilia Romagna (448 euro di rincaro medio, che diventano 629 per i nuclei da 4) occupa il secondo posto in una classifica guidata dal Trentino Alto Adige (La Gazzetta di Modena)

A maggio, il contributo più elevato al tasso annuo di inflazione dell’area dell’euro è venuto dall’energia (+1,19 punti percentuali, pp), seguono i servizi (+0,45 pp), i beni industriali non energetici (+0,19 pp) e gli alimentari, alcol e tabacco (+0,15 p. (LaPresse)

Recentemente la Bce ha dato delle previsioni ancora più ottimistiche. Queste previsioni sono certamente sottoposte a dei rischi collegate a possibili evoluzioni negative – pensiamo alle varianti del Covid – ma anche a possibili evoluzioni in senso ancora più positivo (LaPresse)