La Calabria come la Sicilia: vaccinazioni di massa il 24 e il 25 aprile con AstraZeneca

Quotidiano online ECONOMIA

Consentire gli sport individuali in spiaggia, come ad esempio quello con i racchettoni, o in acqua, come il surf.

Le nuove linee guida in spiaggia. Favorire in spiaggia l’ampliamento di zone d’ombra per prevenire assembramenti.

Lo prevedono le linee guida delle Regioni, che hanno aggiornato il documento coi protocolli che riguardano le attività turistiche.

Si deve registrare, invece, copiosa giurisprudenza formatasi sul punto che dispone in modo pressoché generale la disapplicazione della normativa nazionale per contrasto con quella comunitaria

27/2020 – per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza da Covid-19, termine che, con ogni probabilità, per effetto dell’emanando decreto legge, coinciderà con il prossimo 31 ottobre. (Quotidiano online)

Se ne è parlato anche su altri media

I furgoni Sda, corriere di Poste italiane, attrezzati con speciali celle frigorifere, hanno preso in consegna i vaccini e stanno procedendo in queste ore alla distribuzione sul territorio, raggiungendo le seguenti destinazioni finali: Crotone, Lamezia Terme, Vibo Valentia e Melito Porto Salvo. (Stretto web)

Si consiglia di portare con sé anche il consenso informato Nel presidio allestito dall'esercito a Cosenza, nell'area adiacente la stazione ferroviaria di Vaglio lise, il prossimo 25 aprile è prevista una maxi seduta di vaccinazioni con 600 dosi AstraZeneca disponibili. (LaC news24)

Cosenza - "Sono arrivati questa mattina a Cosenza altre 6100 dosi del vaccino Astrazeneca (Vaxevria) destinate a tutta la Calabria. La consegna avverrà anche questa volta in collaborazione con l’Esercito italiano" è quanto informa in una nota Poste Italiane (Il Lametino)

Il perché è fin troppo evidente: se a chi ha meno di 60 anni verranno somministrati solo i vaccini a mRNA di Pfizer e Moderna, le fiale Janssen e AstraZeneca resteranno inutilizzate nei frigo. Nonostante l'Agenzia europea del farmaco (Ema) non abbia posto limiti di età, l'Aifa ha invece scelto di raccomandare l'uso preferenziale el vaccino J&J a chi ha più di 60 anni, pur specificando che non esiste nessun divieto per gli under 60. (Today.it)

Un nuovo open weekend del vaccino in Sicilia. Sarà possibile vaccinarsi – con il siero AstraZeneca – per gli ultrasessantenni (persone tra 60-79 anni, che non presentano fragilità) anche senza prenotazione. (SiracusaOggi.it)

L’iniziativa voluta dal governo Musumeci ha l’obiettivo di accelerare la campagna vaccinale nell’Isola: alle giornate di venerdì, sabato e domenica, infatti, si aggiungerà anche quella di domani (giovedì). (Alqamah)