Allerta Meteo, allarme dell’Aeronautica Militare: “domani nubifragi in 10 regioni”

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Allerta meteo domani, 20 maggio 2024, in 10 regioni, per precipitazioni intense ed abbondanti. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diramato oggi, 19 maggio 2024, alle ore 14, un nuovo avviso per “fenomeni intensi“. Ecco di seguito il testo integrale con tutti i dettagli. Allerta Meteo domani 20 maggio 2024: nuovo avviso dell’Aeronautica Militare “Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 19/05/24. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Le conseguenze del maltempo in Lombardia si stanno attenuando secondo i vigili del fuoco che stanno procedendo alle operazioni di svuotamento di cantine e autorimesse allagate a Gessate e Bellinzago, tra i comuni più colpiti dalla pioggia intensa di questi giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel pomeriggio di ieri, c’è stato un colpo di coda dell’ondata di temporali: una perturbazione ha colpito la zona di Mantova, causando numerosi danni. Milano – L’ultima ondata di maltempo ha lasciato il segno in Lombardia, mettendo in ginocchio in particolare la zona tra Gessate e Bellinzago, i due comuni più colpiti dalle conseguenze di tre giorni di piogge torrenziali. (IL GIORNO)

Negli ultimi giorni la cronaca meteo è stata al centro dell'attenzione in Italia. Abbiamo registrato infatti numerosi eventi estremi tra nubifragi, allagamenti e addirittura un tornado in provincia di Mantova che ha ribaltato un treno merci. (iLMeteo.it)

L’unità di crisi locale per raccogliere le criticità dei cittadini e fare accoglienza è situata in via Papa Giovanni XXIII Bellinzago Lombardo nella palestra comunale. (Comune di Bellinzago Lombardo)

Il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città, come spiegato da Palazzo Marino con una nota. (MilanoToday.it)

Ieri il sindaco Beppe Sala è tornato sul tema ritardi e sugli interventi urgenti: «La vasca di Bresso ha lavorato bene, ma di fronte a queste bombe d’acqua anche quell’invaso non sarà sufficiente». Dobbiamo fare in fretta e per questo lo diciamo alla Regione», aveva denunciato mercoledì nelle ore successive alla 119esima esondazione del fiume. (Corriere Milano)