Corea del Nord testa 'con successo' nuovo missile da crociera a lungo raggio, rivelano media statali

Sputnik Italia ESTERI

Il lancio di prova è avvenuto sabato e domenica e ha seguito due anni di ricerca, secondo il rapporto della sudcoreana Yonhap e le parole dell’Agenzia di Stato nordcoreana."Lo sviluppo del missile da crociera a lungo raggio, un'arma strategica di grande importanza (.) è stato portato avanti secondo il processo di sviluppo del sistema d'arma scientifico e affidabile negli ultimi due anni", ha affermato la KCNA. (Sputnik Italia)

Su altri media

ANSA I media statali nordcoreani hanno riferito nelle scorse ore che il Paese ha testato un nuovo "missile da crociera a lungo raggio". (Giornale di Sicilia)

L'ultimo lancio segna il terzo importante test missilistico di cui si abbia notizia fatto da Pyongyang nel 2021. Al nord, infatti, è vietato l'uso di tecnologia balistica, ma i missili da crociera non sono soggetti alle sanzioni in quanto considerati meno pericolosi di quelli balistici. (Vatican News)

Vari lanci, precisa l'agenzia, sono stati compiuti sabato e domenica e sono stati osservati da autorità di alto livello. La Corea del Nord ha testato nel fine settimana un nuovo "missile da crociera a lungo raggio", secondo quanto scrive l'agenzia Kcna di Pyongyang. (Euronews Italiano)

La Corea del Nord ha effettuato con successo i test di un nuovo missile da crociera a lungo raggio durante il fine settimana. Le immagini riportate dal quotidiano nordcoreano Rodong Sinmun mostrano il salto di un missile da uno dei cinque tubi di lancio circondato da una palla di fuoco e un altro missile in volo. (Yeslife)

Washington ha aggiunto che “l’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud e del Giappone rimane saldo” Tuttavia i missili da crociera volano a bassa quota e sono più difficili da individuare e potrebbero comunque imbarcare anche testate nucleari. (Analisi Difesa)

Il principale quotidiano del regime, il Rodong Sinmun, ha pubblicato immagini del test che mostrano il lancio del missile, circondato da una palla di fuoco, e un missile in volo. Il test è stato accolto dalle critiche degli Stati Uniti e dal Giappone. (L'HuffPost)