Addio a Poitier, lo zio giusto d'America. Primo nero a vincere un Oscar

Tante le reazioni alla notizie della scomparsa del grande attore e regista di una decina di film.

Il primo a far sentire la propria voce è stato l’ex presidente americano Barack Obama per il quale Sidney Poitier «incarnava la dignità e la grazia» e aveva «un talento singolare».

Basterebbe questo per fare entrare di diritto nella storia del cinema, e non solo, Sidney Poitier.

Sidney Poitier - Reuters (Avvenire)

Su altre testate

Era molto più che un magnifico attore, Sidney Poitier: era un simbolo, un'icona, un punto di riferimento, un gentiluomo all'antica e un uomo dalla bellezza regale, che incuteva in primo luogo soggezione con quel sorriso luminoso e irresistibile. (La Repubblica)

L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. (Vanity Fair Italia)

A cura di Andrea Parrella. Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)

Dal primo premio Oscar per un attore nero al successo planetario con “Indovina chi viene a cena”, Poitier si è contraddistinto per alcune interpretazioni magistrali nel corso della sua carriera. Ansa. Attore, politico, attivista: Sidney Poitier è stato tante cose nel corso della sua lunga vita, ed è passato alla storia come uno dei più grandi interpreti di Hollywood. (Sky Tg24 )

Chi era Sidney Poitier nella vita privata? Artista naturalmente dotato di uno straordinario talento, nel corso della sua lunga carriera Poitier ha preso parte a pellicole di grande successo ed ottenuto importanti riconoscimenti. (NonSoloRiciclo)

Sidney Poitier fu il primo attore di colore in assoluto a vincere la statuetta in quella categoria a cui seguì quello alla carriera nel 2002. morto Sidney Poitier. Seguono Indovina chi viene a cena? (Tom's Hardware Italia)