Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 9 maggio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Sky Tg24 ESTERI

"Non permetteremo a nessuno di minacciarci". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando alla parata sulla Piazza Rossa nel 79/o anniversario della vittoria sul nazismo. E ha aggiunto: "La Russia farà tutto per prevenire "uno scontro globale". "La Nato non ha intenzione di schierare forze in Ucraina. Quando ho visitato l'Ucraina la scorsa settimana gli ucraini non hanno chiesto truppe Nato in Ucraina, quello che hanno chiesto è più supporto". (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Articolo e trasmissione a cura di Manlio Dinucci. La rassegna stampa internazionale di Byoblu (ByoBlu)

Le dichiarazioni del capo del Cremlino giungono in concomitanza con quelle del premier polacco, Donald Tusk, che ha ammesso che sul territorio del proprio Paese è presente un piccolo contingente di militari della Nato. (Vatican News - Italiano)

A Minsk, il presidente-dittatore Aleksandr Lukashenko, il principale alleato di Vladimir Putin, ha intanto licenziato il suo capo di stato maggiore e primo vice ministro della Difesa Viktor Gulevich proprio alla vigilia delle esercitazioni nucleari congiunte con le truppe di Mosca. (Liberoquotidiano.it)

Uno sguardo al passato e uno al presente. Con l'auspicio che alla fine coincidano. Ma anche molte carezze ad un'opinione pubblica russa che incomincia a sentire pericolosamente vicina la guerra combattuta nelle pianure del Donbass. (ilGiornale.it)

Si intensificano gli attacchi su Kharkiv: Kiev perde quattro centri abitati. Il New York Times lancia l’allarme: «Mosca costruisce strutture per testate nucleari in Bielorussia». (OGGI)

Putin torna a parlare di armi nucleari La parata per il Victory Day in Russia (Virgilio Notizie)