Mosca intensifica gli sforzi per l'edificazione di impianti nucleari in Bielorussia

Il New York Times ha recentemente lanciato un allarme riguardo alla costruzione di strutture per testate nucleari in Bielorussia da parte di Mosca. Le immagini satellitari esaminate dal giornale mostrano che il Cremlino starebbe costruendo delle strutture per bombe nucleari in un deposito di munizioni a meno di duecento chilometri dal confine ucraino, nei pressi della città di Asipovichy.

Le minacce di Medvedev

Dmitry Medvedev, ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza, ha minacciato la Gran Bretagna, che aveva autorizzato l'uso di armi inglesi sul territorio russo. Questa mossa ha ulteriormente intensificato le tensioni tra i due paesi.

La situazione a Kharkiv

Gli attacchi su Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, si stanno intensificando. Kiev ha perso il controllo di quattro centri abitati, aumentando le preoccupazioni per la sicurezza della regione.

L'allarme nucleare

Secondo il Financial Times, la Russia sta preparando sabotaggi in tutta Europa. Questo allarme segue la notizia della costruzione di strutture per bombe nucleari in Bielorussia. La situazione è ulteriormente aggravata dalle esercitazioni nucleari condotte dalla Russia in Bielorussia, a pochi chilometri dal confine con l'Ucraina.

Cambiamenti nel comando militare bielorusso

A Minsk, il presidente-dittatore Aleksandr Lukashenko, il principale alleato di Vladimir Putin, ha licenziato il suo capo di stato maggiore e primo vice ministro della Difesa Viktor Gulevich proprio alla vigilia delle esercitazioni nucleari congiunte con le truppe di Mosca. Questo movimento ha sollevato sospetti sulla stabilità del comando militare in Bielorussia.

La parata della vittoria a Mosca

Ogni anno, il 9 maggio, la Piazza Rossa a Mosca è gremita di plotoni di soldati in parata davanti a Putin per celebrare la Vittoria contro il nazismo. Quest'anno, nonostante le tensioni internazionali, la parata ha avuto luogo come previsto, con carri armati e sinistri missili pronti al lancio con le loro testate nucleari. Questa dimostrazione di forza ha rafforzato l'immagine di potenza militare della Russia nel contesto attuale.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo