Maturità, il giorno della seconda prova (diversa per ciascun indirizzo)

Gazzetta di Parma INTERNO

Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni, e comprende una parte scritta/ teorica e una performativa.

Oggi si svolgerà la seconda prova scritta dell’esame di maturità, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.

Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l'Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo 'Amministrazione, finanza e marketing', Igiene e cultura medico-sanitaria per l'Istituto professionale, Settore servizi, Indirizzo 'Servizi socio-sanitari'. (L'HuffPost)

"Ma non è una seconda prova depotenziata - ha sempre sostenuto Bianchi - l’abbiamo voluta dalle commissioni perché in questi due anni i ragazzi hanno vissuto percorsi diversi, è un atto di giustizia". (la Repubblica)

Per i nostri ragazzi tutto questo non è stato possibile, ma ora speriamo che possano recuperare perché con quello che hanno vissuto decisamente se lo meritano». Vocabolari sotto il braccio, zainetto semi vuoto in spalla e tanta, tanta emozione che trapelava dagli sguardi. (La Gazzetta di Modena)

Gli step che la commissione segue e un esempio pratico. MATURITÀ, SECONDA PROVA. Come viene attribuito il voto della maturità 2022 in base al punteggio di ogni prova? Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti. (Studenti.it)

La prova scritta di italiano è appena andata in archivio e già l’attenzione dei maturandi bergamaschi è rivolta al secondo round dell’Esame di Stato. (L'Eco di Bergamo)

Maturità, seconda prova diversa per ogni indirizzo. La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). (ilmattino.it)