Vaccino AstraZeneca, "Scoperto il componente che provoca le trombosi"

Vaccino AstraZeneca, Scoperto il componente che provoca le trombosi
Telenord ECONOMIA

Gli scienziati tedeschi non sono però riusciti a chiarire perché questi meccanismi si verifichino in casi così rari.

Lo studio del team tedesco dell'università di Greifswald guidato dal professor Andreas Greinacher rilancia i risultati che sembrano aver individuato la catena di eventi responsabili delle trombosi probabilmente indotte dalla somministrazione del vaccino AstraZeneca.

Allo stesso modo non è ancora chiaro se questo tipo di reazione avversa grave possa verificarsi anche con gli altri vaccini a vettore virale, come ad esempio Johnson&Johnson

L'ipotesi - ha spiegato il professor Greinacher in una conferenza stampa - è che "la trombosi si verifichi solo quando tutti gli elementi che tengono sotto controllo il sistema immunitario si “guastano” contemporaneamente". (Telenord)

Su altri media

Secondo loro, è probabile che le componenti del vaccino siano un cofattore della reazione immunitaria che porta alle trombosi Un meccanismo a cascata innescato da alcuni componenti del vaccino, e in particolare dall’acido etilendiamminotetraacetico (EDTA), è la causa dei rari casi di trombosi grave che si sono verificati dopo la somministrazione di Vaxzevria, il vaccino di AstraZeneca (Nurse Times)

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Aprile 2021, 16:29 «Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di età». (leggo.it)

Il team di scienziati tedeschi dell’Università di Greifswald, guidato dal professor Andreas Greinacher, ha individuato il meccanismo che scatena le trombosi gravi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca (Sputnik Italia)

Lo studio tedesco su AstraZeneca: "Un acido scatena le trombosi gravi"

Milena Gabanelli e Simona Ravizza ne discutono con Guido Rasi, professore di Microbiologia all’Università di Tor Vergata ed ex direttore Ema. - Milena Gabanelli e Simona Ravizza /CorriereTv. Dopo i casi di trombosi in tutta Europa, Ema ha revisionato i dati sul vaccino AstraZeneca e ha concluso che i benefici superano i rischi. (Corriere TV)

Il provvedimento e’ del pm Giorgia Spiri, che ha nominato la professoressa Antonietta Argo e delegato la polizia per le indagini. 22 Aprile 2021 12:20. Coronavirus: la procura di Palermo ha sequestrato gli organi della professoressa deceduta dopo il vaccino AstraZeneca (Stretto web)

Secondo la CTS il bilancio beneficio/rischio del vaccino Vaxzevria si conferma complessivamente positivo, in quanto il. vaccino è sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al COVID-19. (Orizzonte Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr