Stangata senza precedenti sulle bollette: +30% per il gas, +20% per l’elettricità

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nello stesso giorno partiranno i contratti annuali di fornitura ai grandi consumatori e alle imprese, poiché per convenzione l’anno termico contrattuale va dal 1° ottobre al 30 settembre.

ELETTRICITÀ SALATA. I rincari dei carburanti. Si rafforza anche il prezzo dei carburanti, ma meno

Ma, in attesa che il Governo dispieghi le sue decisioni per mitigare i rincari, i numeri per l’autunno sono molto seri. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

“Ad agosto, i prezzi dei beni energetici hanno registrato un’accelerazione tendenziale (+19,8% rispetto a +18,6% di luglio). – Con i prezzi dell’energia in costante aumento, l’Italia è uno dei Paesi che rischia di vedere già da ottobre (o comunque entro l’autunno) un nuovo rincaro delle bollette di luce e gas. (NewSicilia)

In questo articolo forniremo tre consigli utili per evitare di spendere troppo in cucina quando si tratta della nostra bolletta del gas. Ecco perché in cucina si può risparmiare. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas, come evitare gli sprechi? (Kronic)

Non si tratta di un fulmine a ciel sereno: le bollette della luce e del gas, infatti, già durante l’estate erano aumentate. Ancora, la colpa, secondo gli esperti, è da ricondurre alle speculazioni internazionali sul metano, anche questo un gas serra. (QuiFinanza)

A seguire, con 141,71 euro, Portogallo e Spagna, dove il prezzo medio dell’elettricità ha raggiunto il suo massimo storico nella giornata del 9 settembre. Per Aiget, l’Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, la soluzione è togliere da bollette tutti gli oneri impropri, quelli che con l’energia non c’entrano (Silenzi e Falsità)

Se tutto questo non bastasse, con l’arrivo dell’autunno è previsto un preoccupante aumento dei prezzi, che porterà in molti a dover fare i conti con una vera e propria stangata. Proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie maggiormente colpite dalla situazione, quindi, il governo starebbe pensando di intervenire attraverso misure ad hoc (ContoCorrenteOnline.it)

Insomma, la cosiddetta "pace fiscale" sembra avviarsi verso la conclusione e le famiglie italiane torneranno a fronteggiare una stangata per quanto riguarda le tasse da pagare "Il 1 ottobre l'autorità dell'energia Arera - si legge sul quotidiano - aggiornerà come ogni tre mesi le tariffe di corrente elettrica e gas, avvicinandole ai costi di produzione e ai mercati internazionali". (Corriere dell'Umbria)