Meteo, arriva il "ribaltone": vortice dalla Svezia, cosa accadrà sabato 28 maggio

Liberoquotidiano.it ESTERI

Tra poche ore cambia tutto: dove arriva la "batosta atlantica", ecco la mappa del maltempo. Da sabato temperature più basse e pioggia potrebbero accompagnare le uscite fuori porta

La botta meteo che rovina le ferie: il calendario del maltempo, segnatevi queste date. Alcune piogge e temporali potrebbero manifestarsi già da oggi sulla Sardegna ma anche nella pianura piemontese e in quella emiliana.

Sul nostro Paese l'abbassamento drastico delle temperature dovrebbe arrivare sabato 28 maggio. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La zona più colpita sarà il Nord Italia, poi il freddo, a partire da domenica, si sposterà al Centro-Sud. Nel dettaglio avremo sabato 28 al Nord temporali in ingresso dal Triveneto in estensione verso Ovest e poi lungo tutta la penisola con vento forte (Radio Gold)

Quello che sta per iniziare sarà un weekend tutt'altro che estivo, almeno in alcune zone d'Italia. Dopo diversi giorni di bel tempo e temperature sopra la media, il vortice mediterraneo sta per incunearsi nello Stivale, facendosi strada attraverso la Sardegna per poi portare i primi temporali tra Calabria e Sicilia. (Today.it)

Al Centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. Al Sud: instabile con frequenti rovesci, calo termico (Adnkronos)

Il fine settimana sarà invece agitato con temporali, mentre per il 2 giugno è previsto sole e caldo di ritorno dall’Africa. Domenica doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e cut-off con aria umida instabile verso il Sud (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Stima delle precipitazioni previste dal modello americano per la serata di sabato:. In prospettiva i picchi maggiori di caldo sono previsti al sud, dove potrebbe avere inizio una lunga fase di tempo asciutto (MeteoLive.it)

Al Nord, cielo in gran parte coperto con piovaschi al Nordest e piogge moderate al Nordovest. Al Centro, tante nubi con piogge su Toscana interna, Umbria e Marche poi nel pomeriggio anche su Abruzzo, Molise e sull'Appennino. (Sky Tg24 )