Caro caffè, a Parma prezzi aumentati del 6% rispetto al 2021: la classifica di Assoutenti

ParmaToday ECONOMIA

Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021.

A Parma il costo medio è aumentato del 6% rispetto al 2021 con una tazzina che costa circa 1,06 euro.

Bere il caffè al bar la mattina prima di andare a lavoro o durante la giornata è una delle tradizioni più amata dagli italiani.

Come riportato dalla classifica di Assoutenti, il costo di un espresso ha subito dei rincari rispetto all'anno scorso anche del 13% come nel caso di Alessandria. (ParmaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Palermo è tra le 12 città italiane dove, nonostante i rincari, un caffè continua a essere tra i meno cari del Paese. Il prezzo del caffè in Italia, il più economico a Messina. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. (PalermoToday)

Il caffè più economico d'Italia - riporta Assoutenti - è quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli, città dove l'espresso è una tradizione storica (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro). (La Stampa)

Secondo il report di Assoutenti il caro caffè al bar in alcuni casi ha costi anche a due cifre rispetto al 2021. A rivelarlo è Assoutenti (l’associazione no profit che tutela i diritti dei consumatori) per la quale una tazzina di caffè al bar costa anche 1,25 euro. (InvestireOggi.it)

A stilare la classifica e tracciare la mappa del caro-caffè è Assoutenti Caffè salato a Lecco. (IL GIORNO)

Non solo caffè, ma anche latte, zucchero, farine, uova e burro per i croissant, prosciutto, mozzarella e altri prodotti per la farcitura dei panini. «Non per guadagnare di più, ma per coprire le spese». (La Stampa)

La mappatura realizzata da Assoutenti indica che il caffè costa a Trento addirittura il 40,5% in più di Messina, pur essendo il medesimo prodotto e realizzato allo stesso modo. Come riportato dalla classifica di Assoutenti, il costo di un espresso ha subito dei rincari rispetto all'anno scorso anche del 13% come nel caso di Alessandria. (LeccoToday)