Vaccini Massa: sono quattro, non sei, le dosi iniettate per sbaglio alla ragazza

LA NAZIONE INTERNO

Quanto alle condizioni della giovane »sta bene ma è tenuta ancora sotto stretto controllo, sempre in collegamento con la struttura di immunologia di Careggi"

La fiala, spiega sempre la Asl, contiene all'origine 0,45 ml di siero quindi, tolto il quantitativo di soluzione vaccinale ancora presente, circa 0,15 ml, «è in realtà di circa 0,30 ml, corrispondente al quantitativo impiegato per 4 dosi di vaccino Pfizer-Biontech, il dosaggio iniettato per errore alle 23enne. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Il corrispondente di quattro dosi di vaccino Pfizer-Biontech. Vaccino Covid. Nel corso dell’accertamento è stato analizzato in maniera accurata il flacone utilizzato per la vaccinazione ed è stato misurato il quantitativo esatto di soluzione vaccinale ancora presente (circa 0,15 ml). (Tuscia Web)

– Un uomo di circa 75 anni ha perso il controllo della sua auto a causa del manto stradale reso scivoloso dalla pioggia, andandosi così a schiantare contro un albero in località Saldina di Serricciolo (Aulla, Massa-Carrara). (La Voce Apuana)

Nell’eventualità delle sei dosi, come spiegato ieri dalla stessa Asl, sarebbe stato il primo caso al mondo. Sono 4 non 6 le dosi di vaccino Pfizer-Biontech somministrate alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara) domenica scorsa. (Giornale di Sicilia)

Nell’eventualità delle sei dosi, come spiegato ieri dalla stessa Asl, sarebbe stato il primo caso al mondo. In un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “Ho paura e mi fa male tutto, ma perdono l’infermiera” (Il Fatto Quotidiano)

I sanitari erano agitatissimi e ho capito subito che qualcosa era andato storto La 23enne della "maxi vaccinazione" racconta: «Ho paura e mi fa male tutto, ma perdono l'infermiera. (Il Giornale di Vicenza)

A parlare durante l’audizione è stata l’infermiera responsabile dell’errore che, ricostruendo i passaggi, ha potuto chiarire cosa è accaduto. Dopo il primo audit che la commissione della Usl Toscana nord ovest ha convocato per far luce sull’errore nella somministrazione di sei dosi Pfizer su un’unica paziente, è stato scoperto che in realtà le dosi iniettate sono state “solo” 4. (Corriere Fiorentino)