Volevano uccidere il premier olandese Rutte

L'HuffPost ESTERI

La polizia olandese ha arrestato Arnoud van Doorn, segretario del Partito dell’Unità dell’Aia e consigliere comunale della capitale dei Paesi Bassi.

55 anni, prima conservatore e poi convertito all’Islam, il leader del Partito dell’Unità si trovava nello stesso quartiere frequentato dal premier.

Per la difesa, però, non ci sarebbero elementi sufficienti per accertare che van Doorn fosse intenzionato ad uccidere il primo ministro

Il leader di un micropartito di ispirazione islamista, già militante di PVV, la formazione sovranista guidato da Geert Wilders, voleva uccidere il primo ministro più longevo in Europa dopo Angela Merkel (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo quanto reso noto dal servizio di sicurezza del primo ministro, van Doorn, consigliere comunale all'Aja, è finito in manette domenica, dopo aver manifestato "un comportamento sospetto", mentre passeggiava nella stessa area in cui si trovava Rutte. (Adnkronos)

L'uomo, che negli anni scorsi aveva militato nel partito populista Pvv di Geert Wilders, e, dopo esserne uscito, si è convertito all'Islam, è stato rilasciato ieri dopo essere stato interrogato dalla polizia. (la Repubblica)

Il suo avvocato, Anis Boumanjal, ha dichiarato alla Bbc che il suo assistito non avrebbe dovuto essere arrestato in quanto non c’era alcun reale motivo per nutrire sospetti sul suo conto. (Virgilio Notizie)

L'avvocato ha definito l'arresto "esagerato". Già in allarme da diversi giorni, la sicurezza del primo ministro Rutte è stata recentemente rafforzata perché ci sono timori concreti di un attacco o di un rapimento da parte della mafia marocchina, la cosiddetta Mocro Maffia. (Rai News)

L'uomo, che negli anni scorsi aveva militato nel partito populista Pvv di Geert Wilders, e, dopo esserne uscito, si era convertito all'Islam, è stato rilasciato ieri dopo essere stato interrogato dalla polizia. (ilmessaggero.it)

Il suo legale, Anis Boumanjal, ha detto alla Bbc che non avrebbe dovuto essere arrestato dato che – ha sostenuto – non c’era alcun reale motivo per sospettarlo. Secondo quanto reso noto dal servizio di sicurezza del primo ministro, van Doorn, consigliere comunale all’Aja, è stato arrestato domenica dopo aver “manifestato un comportamento sospetto” mentre passeggiava nella stessa area in cui si trovava Rutte. (Il Fatto Quotidiano)