Richiesta di aiuto dalla Banca Popolare di Bari al Fondo Interbancario: in campo Ministero, Banca d'Italia e Stato

BariToday ECONOMIA

Solo successivamente alla presentazione di un eventuale piano strutturato, potrebbe scattare l'intervento del Fondo.

Per ora sarebbe arrivata solo "un'istanza" generica da parte della Bpb, da integrare con un piano industriale "più raffinato".

L'attesa, adesso, riguarda il piano industriale da parte di BpB "da cui emerga un fabbisogno di capitale".

LaLa Banca Pbussa alla porta del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi dove sarebbe arrivata "una rappresentazione della situazione aziendale di difficoltà in vista di un possibile intervento". (BariToday)

La notizia riportata su altre testate

Per procedere, il Fitd avrebbe però bisogno di un piano concreto attestato da un soggetto indipendente e di un partner come Mcc, che allo stato non può intervenire. Per la Banca Popolare di Bari l’accordo con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi è in salita. (next)

La Popolare Bari, che con le sue filiali raggiunge quasi tutta Italia, raccoglie quasi il 16% del mercato dei depositi della Basilicata, il 14% dell'Abruzzo, il 6% della Puglia. Che cosa succede alla Banca Popolare di Bari. (Today)

Con questo titolo Borsa Italiana rilancia le notizie sullo stato di profonda crisi che sta vivendo l’istituto di credito pugliese. La comunicazione unitaria diramata delle segreterie di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin della Banca Popolare di Bari evidenzia come gli organi di rappresentanza dei dipendenti siano “da troppo tempo in attesa del famigerato piano industriale più volte annunciato anche attraverso convocazioni aziendali ufficiali che sono state sempre rinviate ma non ancora, colpevolmente, sottopostoci nonostante le innumerevoli riunioni del cda, tenute pure nel mese di agosto, che lasciavano presagire ben altra tempistica”. (FIRST CISL)

Una riunione solo informativa ("al momento non ci sono gli elementi per decidere", spiegano fonti Fitd) ma se si procede, entro fine anno il comparto bancario, attraverso il Fitd, potrebbe intervenire per riportare quanto meno gli indici di patrimonializzazione sopra i minimi; sullo sfondo la strada è quella del salvataggio pubblico. (BariToday)

Lo rende noto Banca Popolare di Bari. La Banca, considerata la «complessità delle attività in corso, comunicherà tempestivamente - conclude - l’esito delle stesse non appena il quadro complessivo delle iniziative sarà concluso». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo il Sole24Ore "le cifre definitive ancora non ci sono, ma si parla di un fabbisogno complessivo nell’intorno di un miliardo di euro". (SoldiOnline.it)