Covid: la variante indiana sbarca in Friuli Venezia Giulia

Il Piccolo SALUTE

Il vicegovernatore Riccardi: “Manteniamo alto lo stato di allerta sul fronte degli arrivi dall'estero”. TRIESTE.

All'ordine del giorno dell'incontro questi ultimi casi di variante al virus rilevati in Friuli Venezia Giulia

A darne notizia il vicegovernatore e assessore alla Sanità, Riccardo Riccardi, che parla di “un marinaio trovato positivo alla variante indiana”.

Nell’Udinese invece registrata la mutazione alla variante inglese. (Il Piccolo)

Su altri giornali

Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il call center regionale (0434223522), gli sportelli Cup, le farmacie abilitate, i medici di medicina generale e la web app La Regione Friuli Venezia Giulia apre dalle ore 12 di domani, venerdì 30 aprile, le agende per le prenotazioni alle vaccinazioni anti-Covid agli under 60 con comorbidità (Categoria 4 del Piano nazionale vaccini), ovvero persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili. (ilgazzettino.it)

Sono inoltre 4.281 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali sono stati rilevati 55 casi (1,28%). I totalmente guariti sono 88.332, i clinicamente guariti 5.392, mentre le persone in isolamento scendono a 7.347. (Il Messaggero Veneto)

Fvg Sensibile si propone, attraverso questi tre cortometraggi, che raccontano le bellezze del Friuli Venezia Giulia e le storie di chi volontariamente le salvaguardia, di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza di adottare comportamenti adatti a contrastare l'impatto ambientale del genere umano sul pianeta. (Il Friuli)

A destare maggiore preoccupazione è proprio questa forma mutata di variante inglese, mentre ad oggi non ci sono evidenze di una maggiore “aggressività” o contagiosità di quella indiana. Riccardi ha reso noto che è stato trovato anche un caso di variante inglese con un’ulteriore mutazione in grado potenzialmente di ridurre la risposta immunitaria dell’organismo. (Il Messaggero Veneto)

Le aree di patologie previste sono: malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete/ altre endocrinopatie, Hiv, insufficienza renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni, malattie epatiche, cerebrovascolari e malattie oncologiche. (Nordest24.it)

La prima lunedì, che è stata come assaggiare una zuppa bollente dal profumo troppo invitante per resisterle, e poi ieri. La serata, organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, sarebbe stata una delle tante, già vissute, già recensite, già sperimentate. (UdineToday)