«Meloni sarà a Parigi». «Né impegni né inviti». Nuove tensioni tra i governi di Italia e Francia

Corriere della Sera INTERNO

Di Stefano Montefiori Dall’Eliseo cercano una data, richiesta per risolvere il dissidio nato con la Ocean Viking, ma Palazzo Chigi smentisce: nessun impegno da parte di Meloni La Ocean Viking PARIGI - L’immagine del presidente Emmanuel Macron che si avvicina a Giorgia Meloni e della premier italiana che risponde con cordialità, all’inizio del vertice a Tirana, suggeriva il superamento delle difficoltà tra Francia e Italia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Per quanto riguarda l'immigrazione "non se n'è parlato, ma noi abbiamo posto e continueremo a porre in tutte le sedi un problema che è globale, non una questione Italia-Francia o Italia-Germania". "Noi vogliamo che si affronti un tema che si può risolvere soltanto a livello Europeo". (Il Sole 24 ORE)

Si è svolto nella città spagnola di Alicante il vertice Euromed, l'incontro cioè organizzato tra i capi di Stato e di governo dei Paesi meridionali dell'Unione Europea. Quelli, per intendersi, che si affacciano sul Mediterraneo (eccezion fatta per il Portogallo, unico Paese invitato a non avere essere bagnato dal “mare nostrum”). (ilGiornale.it)

Nella Ciudad de la luz, maestosi studi cinematografici con vista sulla Costa blanca, l'ultimo ciak immortala una sedia vuota: quella di Giorgia Meloni, che nell'insolita sede del vertice dei nove Paesi euromediterranei non c'è. (la Repubblica)

Isolati sul dossier migranti. Isolati sul Mes. Anche sull’energia abbiamo perso lo smalto dei mesi passati. E sul Pnrr non siamo messi meglio. Giornata nera per il governo di Giorgia Meloni. Una di quelle che sono di per sé paradigmatiche per misurare lo stato di salute di un esecutivo. (Il Riformista)

Sempre sui migranti, sempre sul rapporto fra la nostra premier e il presidente della Repubblica francese, sempre punteggiata da fonti governative francesi che filtrano sulle agenzie di stampa e finiscono con il provocare un corto circuito. (Corriere della Sera)

Assente Giorgia Meloni, che ha dato forfait all'ultimo momento «a causa di uno stato influenzale» come ha fatto sapere palazzo Chigi escludendo «qualsiasi giallo» o «assenza diplomatica», Tajani si è caricato sulle spalle l'onere di provare a «rimettere le cose a posto» tra Italia e Francia dopo lo sgarbo di giovedì compiuto dall'Eliseo. (ilmessaggero.it)