Antartide choc, è caldo record: raggiunti i 20 gradi. «Città sommerse entro 80 anni». Venezia a rischio

Leggo.it ESTERI

Alla ricerca coordinata dal Pik su 16 modelli di strati di ghiaccio hanno partecipato 36 ricercatori provenienti da 27 istituti del mondo.

Se non si ferma la combustione di carbone, petrolio e gas - avverte lo studio - il pericolo aumenta nel lungo periodo con la calotta glaciale antartica che sciogliendosi può far innalzare il livello del mare addirittura di decine di metri.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Febbraio 2020, 17:57. . (Leggo.it)

Su altri giornali

Preoccupazione per i pinguini di Papua. Accanto al rimodellamento della superficie antartica, conseguente alle alterazioni a carico dei ghiacciai, un altro elemento che desta preoccupazione nel mondo scientifico, è la sopravvivenza della fauna. (Montagna.tv)

Il precedente primato era stato rilevato solo tre giorni prima con i 18,3 gradi misurati dalla stazione di ricerca argentina di Esperanza. L’allarme di Greenpeace. Frida Bengtsson, a capo di una spedizione scientifica di Greenpeace nell'Oceano Antartico, ha commentato la misurazione record. (Sky Tg24 )

Lo ha annunciato il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer che ha registrato il dato di 20,75 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island. Il ricercatore ha sottolineato che questo dato "non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico perchè si tratta di un caso isolato". (Tiscali.it)

Antartide: si è staccato un enorme iceberg grande come Malta Il timelapse del ghiacciaio di Pine Island che si sfalda nelle immagini dell’Agenzia spaziale europea - CorriereTV (Giornale di Sicilia)

La temperatura sopra i 20° (20.75, quasi 21, ndr), altissima per la zona, è stata registrata lo scorso 9 Febbraio a Seymour Island. Solo pochi giorni fa era stato registrato il record assoluto di 18.5 gradi, il 6 Febbraio a Esperanza. (Breaking Games)

Non sembra cessare l’ondata di caldo record che da ormai diversi giorni sta investendo l’Antartide facendo registrare valori mai visti prima d’ora sulle lande del continente bianco, pur essendo ora piena estate a quelle latitudini. (Yahoo Notizie)