Norme anti Covid a scuola, Regione Marche contro Governo: «Ignorata la ventilazione meccanica. Noi capofila»

corriereadriatico.it INTERNO

Covid, incidenza e positivi in picchiata nelle Marche: cominciano a scendere anche i ricoveri.

La prima - nel 2021 - da 2 milioni di euro, ha finanziato 500 impianti di Vmc, coinvolgendo 62 scuole e 7750 studenti.

Poi, sempre lo scorso anno, ne è stata deliberata una seconda, più corposa, da 4 milioni di euro per 1000 impianti.

In questo caso, gli istituti in cui è stata utilizzata la tecnologia della ventilazione meccanica sono stati 124, per un totale di 15.100 studenti coinvolti. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. In caso si comunichino sintomi respiratori lievi ma l’assenza di febbre, sarà possibile frequentare in presenza indossando la mascherina. (alfemminile.com)

Infatti, il rifiuto delle misure proposte dalla FLC CGIL, insieme alle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo di sicurezza 2021, ha già condotto il 31 marzo 2022 al mancato rinnovo di quella intesa. (FLC CGIL)

E inoltre, perché dare spazio nuovamente a pericolose interpretazioni localistiche dei provvedimenti sanitari sulla Scuola? In caso di aumento dei contagi l'obbligo tornerebbe. Approvate le indicazioni scolastiche per il nuovo anno scolastico 2022/2023. (Tempo Stretto)

Queste alcune delle indicazioni contenute in un documento curato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per il rientro in aula a settembre. "Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. (ChietiToday)

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi di Roma Mario Rusconi parla di indicazioni “molto generiche, che non offrono spesso indicazioni percorribili”. Scuola, il no alla mascherina e il presagio oscuro. (Il Primato Nazionale)

La diffusione di tali sistemi deve riguardare tutti gli istituti pubblici e privati entro il prossimo autunno. Laddove esistano sistemi di ventilazione meccanica, è necessario assicurarsi che siano mantenuti secondo le raccomandazioni dei relativi produttori. (Tecnica della Scuola)