È morto Luca Boschi, il più grande “giornalinista” italiano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quando uno è così bravo in quello che fa e quello che fa è così anomalo bisogna creare un neologismo per definirlo.

Luca Boschi (1956-2022), morto lo scorso 3 maggio nella sua Pistoia era senz’altro il più grande “giornalinista” italiano (e forse del mondo).

Boschi mi ha fatto conoscere i pionieri del fumetto Disney italiano come Federico Pedrocchi e da anni in America si pubblicano autori Disney italiani, dai maestri ai quelli più giovani

Massimo esperto italiano di fumetto, specie umoristico, disneyano ma non solo (Popeye-Braccio di Ferro, Cucciolo e Beppe, Jacovitti). (La Stampa)

Su altre fonti

Così lo staff di Lucca Comics & Games ricorda Luca Boschi che è stato anche direttore culturale ai tempi del Salone internazionale. Luca Boschi se n’è andato in punta di piedi e con la leggerezza discreta che ha ispirato tutta la sua vita. (Report Pistoia)

Mondo del fumetto in lutto: muore a 66 anni Luca Boschi. PISTOIA - A 66 anni è morto nella sua casa di Pistoia Luca Boschi, fumettista conosciuto a livello internazionale, ma anche sceneggiatore, critico, saggista, storico e insegnante. (valdinievoleoggi.it)

La redazione di via Buonarroti si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore Anche per noi, ma non solo per noi, la sua mancanza si farà sentire a lungo. (Sergio Bonelli Editore)

Con Franco Bellacci, Gori e Sani ha scritto "Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti". Dopo essere stato direttore culturale di Lucca Comics dal 1996 al 1999, ha ricoperto la stessa carica anche per il Comicon di Napoli dal 2001 al 2017". (LA NAZIONE)

Lutto nel mondo del fumetto per la morte di Luca Boschi, 66 anni, che si è spento nella sua casa di Pistoia, in Toscana. (Corriere del Ticino)

L’ultimo è stato Italia ride!, pubblicato nel 2021 per ANAFI, una sorta di completa enciclopedia del fumetto umoristico italiano extra Disney. Personalità poliedrica, Boschi era stato anche autore e conduttore radiofonico e autore di spettacoli teatrali. (Fumettologica)