Terremoto Marche, scuole chiuse in diverse città

Virgilio Notizie INTERNO

Risveglio da incubo per le Marche. La regione è stata interessata da un terremoto di magnitudo 5.7, registrato poco dopo le 7 del mattino sulla costa pesarese e seguito poi da numerose altre scosse di minore entità. L’evento sismico ha scatenato il panico tra la popolazione: numerosi gli abitanti di diverse città che sono scesi in strada precauzionalmente. E per scongiurare qualsiasi situazione di pericolo molti istituti scolastici marchigiani sono stati chiusi. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "Parrebbe che non ci siano danni gravi, ma qualche piccolo crollo e non danni legati alla staticità degli edifici pubblici. Le verifiche vanno avanti e vedono impegnati vigili del fuoco e forze dell'ordine". (Il Sole 24 ORE)

Al primo evento è seguito, poi, uno sciame sismico con epicentro nella zona dell’adriatico, davanti a Pesaro e Fano. Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. (Il Fatto Quotidiano)

Nella clip la ricognizione dell'equipaggio di Drago VF52 sulla zona della clinica privata Villa Igea di Ancona, evacuata precauzionalmente stamattina. Al momento non sono segnalate particolari criticità. (ilmessaggero.it)

Alle ore 7:07 del 9 novembre 2022 un terremoto di magnitudo Richter 5.5 ha colpito la costa marchigiana in provincia di Pesaro-Urbino. La scossa è stata seguita da una sequenza sismica nel corso delle ore successive (al momento in cui stiamo scrivendo ne sono state registrate 34), con una magnitudo massima pari a 4 e una profondità compresa tra i 5 e i 10 km circa. (Geopop)

Nessun comune nel raggio di 20 km dall'epicentro. Per questo il terremoto di oggi, localizzato al largo della costa di Pesaro, non ha causato grossi danni, nonostante la magnitudo di 5.5 e la poca profondità (8 km). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le immagini dal capoluogo marchigiano (Corriere TV)