FOTONOTIZIA - Eclissi lunare all'alba: il racconto per immagini degli astrofili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Le altre sono state visibili in altre parti del globo terrestre

"La gioia di stare assieme ai soci della mia associazione, immersi nella natura osservando un evento bellissimo mentre la città si deve ancora svegliare - commenta Lorenzo Sestini, presidente del nuovo gruppo astrofili Arezzo - Bellissime esperienze che ti fanno sentire vivo e ti lasciano ricordi pazzeschi.

Non sempre però in una determinata zona del globo terrestre è visibile. (ArezzoNotizie)

La notizia riportata su altri media

Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

Non è stato sufficiente andare sopra la Conca Verde, nuvole basse impedivano l’osservazione allora siamo passati in val Bormida e mentre seguivamo via internet le vari fasi dell’eclissi passando da Altare, Mallare e Bormida alla ricerca di un posto che consentisse di osservare la Luna il più vicino possibile alla totalità, siamo arrivati al colle del Melogno dove abbiamo montato il telescopio e fotografato la Luna quasi totalmente eclissata che come un sorriso tramontava dietro ai monti” (La Stampa)

🌘#lunareclipse2022 #MissionMinerva #LunarEclipse pic.twitter.com/RKJ49L4YAX — Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) May 16, 2022. A partially eclipsed Moon playing hide-and-seek with our solar panel. (METEO.IT)

In molti hanno visto l’eclisse lunare dell’altra notte, con la luna che è diventata rossa e più grande e sono state tantissime le foto postate sui social da chi ha assistito a questo spettacolo emozionante. (R101)

Cosa significa Superluna. Esso deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico». (Gazzetta del Sud)

Il nostro satellite ha attraversato il cono d'ombra creato dalla Terra in perfetto allineamento con il Sole. Questo significa che quando l'eclissi è stata al suo massimo - alle 6:11 del mattino – la Luna era già scomparsa dai nostri cieli (Wired Italia)