Messico, esercitazione terremoto e accade una scossa devastante di 7

Meteo Giornale ESTERI

Come forse in nessun altro luogo al Mondo, i sedimenti su cui sorge Città del Messico generano un effetto amplificante delle onde sismiche che raggiungono la popolatissima capitale durante una scossa di terremoto. In un’area dove 500 anni nel territorio predominavano laghi e oggi una megalopoli, accrescono l’intensità e la durata delle scosse, che nei suoli più morbidi possono essere molto maggiori rispetto a quelli rocciosi. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

E' di due morti, danni non gravi in vari Stati e oltre 500 repliche il bilancio del terremoto di magnitudo 7,7 registrato ieri mattina nello Stato centrale messicano di Michoacán, e avvertito chiaramente a Città del Messico (La Sicilia)

La Dieta federale si riuniva a turno nei Cantoni direttori di Zurigo, Berna e Lucerna, ma una capitale ancora non c'era. Berna diventò quindi città federale e lo è tuttora (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Danni e Paura in Messico nelle ultime ore. Un terremoto ha colpito il Paese lungo la costa del Pacifico, causando anche delle morti. Secondo i dati, l’epicentro partirebbe dalla città di Coalcomàn, nella parte centrale dello Stato. (ZON)

È il primo bilancio del terremoto di magnitudo 7.7 sulla scala Richter che si è registrato ieri sera in Messico, nello Stato di Michoacán. La prima scossa, conferma il Servizio sismologico nazionale (Ssn), è stata seguita nel corso della giornata, e fino alle 16 (le 23 italiane), da 217 repliche ed è stata chiaramente avvertita anche nella capitale. (L'Unione Sarda.it)

Un violentissimo terremoto ha devastato ieri vaste regioni del Messico, provocando crolli nella capitale e in altre città, e migliaia di vittime. Capitale devastata titola La Gazzetta del Mezzogiorno il 20 settembre 1985. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alle 20.05 italiane (le 13.05 locali) di ieri, lunedì 19 settembre, la terra ha tremato in Messico: 7.4 la magnitudo registrata a Coalcomán, una municipalità dello Stato di Michoacán, nella parte centrale del Paese, ad ovest della capitale Città del Messico. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)