Medicina e numero chiuso, si va verso stop: sì a testo base in Senato

Adnkronos INTERNO

Si va verso lo stop al numero chiuso nelle facoltà di Medicina. “Esprimo molta soddisfazione per l’adozione, da parte del comitato ristretto, del testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione al Senato. È stato un lavoro intenso che ha trovato la massima convergenza di tutte le forze politiche. L'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più". Così in una nota il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Istruzione a Palazzo Madama (Adnkronos)

Su altre fonti

Questo è un giorno speciale le nostre anime si stringono nel ricordo di una lotta coraggiosa che ha segnato la storia della nostra amata Italia. È il giorno in cui celebriamo la libertà, un bene prezioso conquistato con sacrificio, sangue e determinazione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Così il segretario regionale Lega Umbria, Riccardo Augusto Marchetti che esprime la sua soddisfazione. “Promessa mantenuta, è stata approvata in Commissione Agricoltura alla Camera la Proposta di legge per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale che ora andrà all’esame delle Camere”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo stop al numero chiuso, di questo si tratta, era un punto fermo per la Lega ed e' proprio dal Carroccio, con Roberto Marti, presidente della Commissione, che si sottolinea la novita'. Disco verde dal Comitato ristretto della commissione istruzione del Senato al testo base che dara' la possibilita' di accesso libero alle Facolta' di Medicina, e non solo. (ROMA on line)

Soddisfazione da parte dell’On. Francesca Peppucci (Gruppo PPE- FI) per il doppio risultato positivo del voto relativo la semplificazione della Pac e quello delle nuove tecniche genomiche. “Con l’approvazione della revisione della Pac è stato scongiurato, l’obbligo di lasciare il 4% dei terreni a riposo ed è stata confermata l’esenzione per le aziende agricole sotto i 10 ettari, che rappresentano circa il 65% dei beneficiari della PAC, dai controlli e dalle sanzioni relative al rispetto dei requisiti di condizionalità, per i quali viene inoltre concessa la possibilità di deroghe temporanee legate a condizioni climatiche impreviste”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

– “La proposta di legge approvata dall’Assemblea legislativa umbra dà ufficialmente il via alla promozione delle comunità energetiche nel territorio. È un passo avanti incredibile, che non cade dall’alto, ma è il frutto di un lavoro che il M5S ha iniziato tanti anni fa, rendendo possibile in Italia la loro realizzazione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo Toscana, Lombardia, Veneto e Liguria anche l’Umbria su iniziativa della Lega, coordinata dall’On. Bruzzone, scrive una missiva al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, affinché ci sia un ridimensionamento incisivo sulle azioni portare in essere da Ispra, a fronte della sentenza del Consiglio di Stato, n. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)