Recuperato il corpo del quarto escursionista sul Velino

la-notizia.net INTERNO

Ieri erano stati ritrovati i primi tre corpi, il quarto corpo era stato individuato, ma non è stato estratto subito a causa delle condizioni climatiche non ideali.

Le operazioni di recupero del corpo sono riniziate stamattina e finalmente anche l’ultimo corpo degli sfortunati escursionisti è stato recuperato dal ghiaccio.

Così, dal 25 gennaio sono iniziate le ricerche instancabili dei soccorritori, insieme al fiuto del cane Simba dei Carabinieri cinofili di Bologna (la-notizia.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A fiutare la traccia un cane dell’unità cinofila della Guardia di Finanza dell’Aquila, Efrom. Il ritrovamento è stato effettuato intorno alle 13, proprio a ridosso della scadenza entro cui era stata fissato il rinvio delle ricerche per il rischio valanghe: alle 14,30. (Info Media News)

Lo stesso consiglio comunale, inizialmente previsto per il 26 febbraio, si terrà il 4 marzo con ordine del giorno che verrà comunicato nei termini previsti (L'Aquila Blog)

Ieri erano stati recuperati i primi tre corpi e nella mattinata di oggi è stato recuperato il corpo dell’ultimo disperso. Purtroppo, a causa delle cattive condizioni del tempo e delle difficoltà nell’individuare la zona, è stato necessario attendere quasi un mese per riuscire a trovare le tracce dei dispersi e recuperare i loro corpi. (ABR24 NEWS)

A trovare i corpi sepolti dalla neve è stato Simba, un pastore tedesco, in “servizio” nel Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna. Oggi il tragico epilogo, con il ritrovamento di tre corpi e la localizzazione di un quarto, che verrà portato alla luce domani, clima permettendo (Rete8)

L’ALA – La Prefettura informa che nella mattinata è stato recuperato dai soccorritori anche l’ultimo corpo dei quattro escursioni dispersi sul Monte Velino. Nell’occasione il Prefetto rivolge altresì il proprio personale ringraziamento a tutte le componenti del soccorso presenti in questi giorni sul Monte Velino, per la professionalità, l’abnegazione e la perseveranza dimostrati, e a tutti coloro che hanno prestato accoglienza e conforto in loco ai partecipanti alle operazioni. (L'Aquila Blog)

Assessore regionale: "È il momento del cordoglio, delle lacrime, della sofferenza". “Ventotto giorni che non dimenticherò facilmente, un mix di sentimenti ed emozioni contrastanti, dalla speranza all’illusione, dalla paura all’angoscia”. (Info Media News)