RC Auto “familiare”: “legge Bersani” anche tra auto e moto

Importante novità quella contenuta nell’emendamento al decreto fiscale approvato in commissione Finanze alla Camera dei Deputati che prevede l’applicazione della cosiddetta “legge Bersani” sulla Rc Auto (la 40 del 2007) anche a veicoli diversi.

Per le famiglie è una modifica che potrebbe ridurre del 50% quanto sborsato annualmente per l’assicurazione di auto e moto.

La norma ha finora consentito di “ereditare” la migliore classe di merito bonus/malus di un veicolo già assicurato di un familiare convivente a condizione che si trattasse di un veicolo della stessa categoria, cioè da auto ad auto o da moto a moto. (Automoto.it)

Ne parlano anche altre fonti

RC Auto in calo, premio medio di 405 euro. L'Assicurazione Familiare rappresenta, di fatto, un'estensione del decreto Bersani ma con ulteriori cambiamenti significativi ovvero l'applicazione anche sulle polizze già attive e l'equiparazione, nel beneficio, di auto, moto e scooter. (Auto.it)

Spostandoci a Firenze scopriamo che una vettura in prima classe paga in media 328,50 euro di Rc auto. Al contrario - spiega l’Ania - questa disposizione, se definitivamente approvata, condurrebbe a conseguenze davvero distorsive per la sostenibilità del sistema assicurativo della rc auto, a danno di tutti gli utenti. (La Gazzetta dello Sport)

Di Maio: «Promessa mantenuta». No al decreto Alitalia nel dl fisco. Il decreto Alitalia non confluirà nel decreto fiscale. (Il Messaggero)

Intanto è molto probabilmente saltato (come da 4 anni a a questa parte) l’incentivo per l’acquisto di airbag per motociclisti. E il famoso emendamento “familiare” metterà in difficoltà le imprese più deboli a favore di quelle che hanno maggior forza finanziaria per far fronte ai minori introiti. (Corriere della Sera)

"Da quanto leggiamo l'emendamento alla norma relativa all'Rc auto non fa altro che confermare esattamente lo stesso identico contenuto del testo approvato in Commissione Finanze della Camera in questi giorni. (Giornale di Sicilia)

Grandi novità in arrivo nel settore delle assicurazioni per moto, scooter e auto. Con la nuova norma e il passaggio della classe di merito anche ai due scooter, la famiglia risparmierebbe ben il 48% sul premio complessivo. (InMoto)